Mentre Gazzada, prima in classifica solitaria dopo il raid previsto a Cantù, si gode il meritato turno di riposo, la ribalta in questo fine spetta giustamente alla Baj Valceresio che, sul campo di Clivio, attende la visita di Iseo (salto a due domenica ore 21). Il team biancoverde è reduce dalla sconfitta subita in quel di Opera, con “scorno” annesso (67-64 con un pessimo 9/19 dalla linea dei liberi), ma anche con una prestazione più che accettabile.
“Anche contro Opera, formazione d’alta classifica, abbiamo prodotto una buona partita che – commenta Gualtiero Rulli, guardia di Arcisate -, conferma le qualità del nostro gruppo che, al di là di qualche scivolone, finora se l’è giocata alla pari con gran parte degli avversari”.
Il vostro bilancio attuale è 7 vinte, 9 perse: quali le tue valutazioni in merito?
“Il dato numerico, in considerazione del fatto che siamo neopromossi, potrebbe essere anche soddisfacente, ma in realtà sappiamo di aver lasciato per strada qualche punto di troppo- sconfitta casalinga contro Boffalora per tutte -, che, oggi, renderebbe la nostra classifica più appetitosa. Detto questo, continuiamo a vivere alla giornata proponendo a noi stessi un solo traguardo: migliorare tutti gli aspetti del nostro modo di stare in campo. Poi, è chiaro, in una stagione in cui non ci sono retrocessioni, quindi senza pressione addosso, restare concentrati ed allenarsi per puntare al massimo risultato possibile è il minimo e se per caso qualcuno tra quelli che oggi ci precede dovesse perdere qualche colpo…”.
Quali, invece, le difficoltà che hai trovato in categoria?
“Poche le difficoltà perché in un campionato più tecnico come la C1 mi sento perfettamente a mio agio rispetto alla C2 in cui, invece, spesso il gioco arrembante e molto fisico hanno il sopravvento”.
Sabato sera Iseo: prospettive?
“Loro sono una squadra molto equilibrata e all’andata ci avevano “spazzolato” ben bene (87-59) con giocatori come Acquaviva, Prestini e Crescini in grande evidenza. In casa però dovremo mostrare tutt’altro atteggiamento ed il ricordo del match perso lo scorso mese di ottobre – conclude in tono sicuro Rulli -, servirà a darci ulteriori motivazioni”.

 

Serie C1 – Girone B – 18° Giornata di andata
Baj Arcisate Valceresio-Iseo
Nerviano-Bernareggio
Piadena-Cantù
Manerbio-Calolziocorte
Lissone-Opera
Milano 3-Saronno
Olginate- Boffalora
RIPOSA: 7 Laghi Gazzada

Classifica
Gazzada 26, Lissone 24, Saronno 24, Opera 22, Manerbio 20, Milano3* 20, Olginate 16*, Calolziocorte 16, Iseo 16, Arcisate 14, Bernareggio 12, Nervianese 10, Piadena 8, Boffalorese** 6, Cantù 2.
* una partita in meno, ** due partite in meno.

Massimo Turconi