Castelvecchio Gradisca- HS Cimberio Varese: 49-75
(7-18, 20-34, 34-50)
Castelvecchio Gradisca: Rigo, Bernardis 12, Fabbris, Cricco, Giro 4, Slapnicar 16, Zuzek, Bajnac 2, Sejmenovic 12, Dal Fitto 3
HS Cimberio Varese: Marinello 3, Geninazzi 11, Blomquist 14, Damiano 6, Silva, Mazzolini 7, Lindblom 14, Donghyeon 15, Roncari 5

Per la Cimberio seduta è stata un’andata e ritorno in pullman, con partenza alle 10 di sabato dal palazzetto amico di Malnate e rientro da IMG_6391coachvincitori all’alba di domenica. Se la partita perfetta non esiste quella giocata sabato sera dai biancorossi a Gradisca d’Isonzo gli somiglia molto. Con i padroni di casa più dotati di muscoli e centimetri i biancorossi dovevano annullare la sconfitta dell’andata possibilmente con più di 6 punti di scarto per superarli in classifica. Alla fine il vantaggio è stato di 26. Una partita senza storia decisa già nel primo quarto e blindata negli ultimi 10 minuti di gioco con l’intero organico disponibile compreso nelle rotazioni, quattro giocatori in doppia cifra e una percentuale di squadra al tiro oltre il 60%.
“A questa partita ci siamo presentati con la testa giusta e lo si è visto subito – attacca il coach Daniele Riva (foto a destra) –  con l’ottima percentuale nel tiro e una difesa forte i ragazzi hanno messo la gara sulla strada giusta”.
Con Gradisca che ha i vostri stessi punti in classifica ma è sotto nello scontro diretto ed ha sua maestà Briantea ancora da affrontare la larga vittoria di stasera vi consegna un quasi matematico secondo posto nel girone a due giornate dalla fine.
IMG_6363ron“Due giornate vogliono dire due partite da giocare e da vincere con due squadre che abbiamo già sconfitto all’andata ma non per questo da sottovalutare – ammonisce Riva – La classifica attuale ci permette di affrontare Bergamo sabato prossimo a Malnate e poi Padova a fine mese lavorando duro preparare al meglio il turno successivo dove troveremo ben altri avversari”.
Mettiamo un po’ di pepe su questa “gita felice”. Al ritrovo di Malnate non si è presentato il capitano Momo Fiorentini. C’è aria di rottura?
Il coach accetta lo scherzo e prima di rispondere scoppia in una grassa risata.
“Momo ha subìto un intervento chirurgico in settimana e quindi pur a malincuore non ha potuto esser dei nostri – spiega Riva – in realtà tutti noi lo abbiamo sentito come sempre con noi al pari di Marco Paonessa anch’egli alle prese con un lungo uno contro uno con il chirurgo. Non è un caso se il nostro motto è ‘insieme vincere’. Ogni volta che scendiamo in campo siamo molti di più di quelli scritti a referto”.
(foto a sinistra Francesco Roncari)
RISULTATI GIRONE A 8a giornata: Nordest Castelvecchio Gradisca d’Isonzo-Cimberio Handicap Sport Varese: 49-75, PDM Treviso-UnipolSai Briantea 84 Cantù: 32-95, Montello Bergamo-Millennium Padova: 58-60.
CLASSIFICA: UnipolSai Briantea 84 Cantù punti 16; HS Cimberio Varese e Nordest Castelvecchio Gradisca 10, Montello Bergamo e PMB Padova 6, PDM Treviso 0.
PROSSIMO TURNO (sabato 24 gennaio, ore 18): Cimberio Handicap Sport Varese-Montello Bergamo, PDM Treviso-Millennium Padova, UnipolSai Briantea 84 Cantù-Nordest Castelvecchio Gradisca (ore 20.30).

RB