Fabrizio Castori, tecnico del Varese nella stagione 2012/2013 esonerato a cinque giornate dalla fine, tornerà a Varese da ex ma non potrà sedere sulla panchina. L’allenatore marchigiano durante l’ultima sfida col Livorno è stato espulso e conseguentemente squalificato.
Mister, dispiace non poter essere in panchina?
«Assolutamente sì soprattutto perché l’espulsione è stata assolutamente ingiusta. Mi sono state addebitate cose che non ho commesso. Non ho fatto alcun gesto nei confronti del direttore di gara e le immagini parlano chiaro. Non poter essere in campo mi dispiace molto, guarderò la partita dalla tribuna».
A Varese hai lasciato un buon ricordo. Nonostante l’esonero a fine stagione, cosa ha rappresentato questa piazza per te?
«Sono contento se ho lasciato un buon ricordo. Anche per me è lo stesso. Con la città e i tifosi mi sono trovato benissimo. Ho voluto bene a tutti i ragazzi e ringrazio anche la società. È finita male come non mi aspettavo, ma per me è stata comunque un’esperienza importante».
Che Varese ti aspetti?
«Non dobbiamo sottovalutare la squadra. Il Varese è forte, specialmente in casa. Ha un mix di giovani interessanti e giocatori esperti e di qualità. In casa ha fatto benissimo e la considero una delle più temibili».
Due anni fa Stefano Bettinelli allenava la Primavera e si aspettava una chiamata in prima squadra proprio in seguito al tuo esonero…
«Dell’esonero non voglio parlare. Dico solo che Stefano è un bravissimo ragazzo e sono contento per lui e per i tifosi. Credo sia la figura giusta per il Varese. È cresciuto lì, è tifoso della squadra. Lo considero la persona giusta e sta facendo un ottimo lavoro».
Riuscirà a salvare il Varese?
«Lo ha già fatto una volta. Lo scorso anno è stata dura, su questa stagione non ho dubbi: il Varese è chiaro che si salverà».
Dopo la vicenda Concas, ex del Varese trovato positivo alla cocaina, e la prima sconfitta in casa contro il Livorno, si può dire che il Carpi non stia vivendo un momento sereno…
«Sulla vicenda Concas preferisco sorvolare. Mi sono già espresso in merito parlando di cretinata. Sul nostro momento dico che abbiamo voglia di riscattarci dall’ultima partita».

Elisa Cascioli
(foto carpifc1909.it)