Venegono Superiore – Dopo due pareggi consecutivi torna a sorridere la Varesina, che allo Stadio Comunale di Venegono Sup. si impone per 2-0 ai danni del Fenegrò. I ragazzi di Spilli chiudono il match con un gol per tempo portandosi a quota 33 punti a ridosso delle prime posizioni in classifica. Brutto stop invece per il Fenegrò che resta al sesto posto a 26 punti.

VaresinaPRIMO TEMPO– Squadre aggressive e determinate fin dai primi istanti di gara penalizzate però dalle forti raffiche di vento che condizionano e ostruiscono il normale svolgimento di gioco. I padroni di casa sono però caparbi a sbloccare subito il match al 9’ grazie ad un gran conclusione da fuori aerea di Rampinini. L’attaccante infatti è abile a portarsi la palla sul destro e a trafiggere dalla distanza Gandola con un tiro potente che non lascia scampo all’estremo difensore. Il Fenegrò sembra accusare lo svantaggio faticando a costruire azioni pericolose e ad impensierire la retroguardia della squadra di Spilli. La Varesina, nonostante l’assenza del suo capocannoniere Pizzini e dello squalificato Marzio, sembra invece essere più reattiva e organizzata rispetto agli ospiti, grazie anche alle giocate e ai movimenti di Rampinini e Costanzo, particolarmente ispirati. La prima conclusione verso la porta di De Bernardi da parte del Fenegrò arriva al 44’ con un tiro di Dalleda che termina alto sopra la traversa. E’ l’ultimo occasione di un primo tempo ad alta intensità ma avaro di emozioni, condizionato dalle forti folate di vento che limitano e penalizzano le azioni di gioco di entrambe le squadre.

FenegròSECONDO TEMPO–  La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo con la Varesina padrona del campo e il Fenegrò pronto ad approfittare degli eventuali errori dei ragazzi di Spilli per provare a ripartire grazie alla rapidità di Montalbano e Bertocchi. Al 50’ è proprio Bertocchi a fallire una clamorosa palla gol dopo una bella intuizione di Nocciola. L’esterno d’attacco di Pilia infatti fallisce a tu per tu con De Bernardi l’occasione di poter riportare in parità il match spedendo la sfera alta sopra la traversa. Nel secondo tempo il Fenegrò sembra essere più incisivo rispetto ai primi 45’ creando maggiori pericoli alla difesa della Varesina. La squadra di Spilli reagisce però affidandosi ancora una volta alle giocate di Rampinini, vicino al 55’ alla sua personale doppietta dopo una gran giocata tra due avversari. Dieci minuti più tardi sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio dopo una bella combinazione tra Rampinini e Caon, con il tiro del capitano che termina di poco alto sopra la traversa. Al 70’ è il Fenegrò ad assaporare il pareggio dopo una precisa conclusione di Taroni neutralizzata però da De Bernardi. La Varesina però al 74’ raddoppia con Caon da calcio piazzato. Il centrocampista da fuori aerea non sbaglia, disegnando una traiettoria imparabile per Gandola. Con il trascorrere dei minuti i padroni di casa badano a controllare la partita amministrando il vantaggio. Termina così con il risultato di 2-0 una partita combattuta, a tratti equilibrata, ma vinta con merito dai ragazzi di Spilli. Per la squadra di Pilia invece il rimpianto di esseri stati troppo compassati e remissivi nei primi 45’, creando pochi pericoli alla retroguardia della Varesina. Il Fenegrò sciupa anche l’occasione di conquistare punti preziosi nella volata playoff.

I COMMENTI – 
Spilli (Varesina): siamo soddisfatti del risultato, non era facile giocare con questo vento. Siamo stati bravi a limitarli, e battere una diretta rivale. Speriamo anche di recuperare Pizzini, che è un giocatore molto importante per noi.
Pilia (Fenegrò): non ho visto tutta questa differenza con la Varesina. Loro sono stati bravi a sfruttare due nostri errori. L’obiettivo ora è la prossima partita, poi vedremo .

I MIGLIORI –
Varesina- Rampinini 7.5. Realizza il vantaggio con una gran conclusione dalla distanza. Imprendibile oggi per la difesa del Fenegrò, si fa notare per una serie di ottime giocate.
Fenegrò –  Bertocchi 6. E’ l’unico dei ragazzi di Pilia a dare la sensazione di essere realmente pericoloso. Sciupa però nel secondo tempo una buona occasione per riportare la gara in parità.

IL TABELLINO 2-0 (1-0)
Varesina: De Bernardi; Tino; Barni (83’ Buzzi); Manuzzato; Borin; Albizzati; Costanzo (80’ Kate); Di Caro; Constantin; Caon; Rampinini. A disposizione: Salvatori; Allodi; Di Caro; Kate; Buzzi; Bianchi; Randon. Allenatore: Spilli
Fenegrò: Gandola; Favaretto; Caratiello; Nocciola; Dalleda; Bello; Bertocchi; Taroni; Ferrè (87’ Sow); Schiavano; Montalbano. A disposizione: Nicosia; Zingaro; Torriani; Di Lorenzo; Ciappesoni; Clerici; Sow. Allenatore: Pilia.
Arbitro: Marelli della sezione di Monza
Marcatori: Rampinini 9’; Caon 74’
Ammoniti: Caon 27’; Manuzzato 59’, Nocciola 73’; Albizzati 82’
Note: Partita condizionata dalle forti raffiche di vento, terreno in buone condizioni di gioco.

Inviato Marco Mazzetti

Le altre partite

Verbano-ArdorVerbano-Ardor Lazzate 1-0
Verbano: Maino, Verde, Napoli(5′ st Bettinelli),Moia, Bratto, Favero, Corio, Incontri, Martella(12 ‘st Dal Santo), Raimondo, Bigioni (32’ pt Bigioni). A disposizione: Palumbo, Hamataj, De Filippis, Serpieri. Allenatore: Celestini.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramigna, Vitale (32’st.Giglio), Cascino(35st. Aldrovandi), Bernello, Gnaziry, Motta, Tremolada, Loo Speziali, Cavalleri, Galli (17′ st.Diallo). A disposizione:Vazzoler, Audino, Campo, Dervisci. Allenatore: Berlinghieri.
Arbitro: Ceriello Emanuele di Chiari.
Marcatori: 28′ pt Martella (V).
Il Verbano recupera un po’ di terreno sulla Bustese battendo in casa di misura l’Ardor Lazzate. Il gol decisivo arriva al 28′ con Martella abile sotto porta ad approfittare di una disattenzione difensiva.

Legnano-Bustese 2-2
Legnano: Houehou, Mele, Castroflorio, Hazah, Bianchi, Salvigni, Laraia (35′ st Robustellini), Provasio, Prencipe, Giordano, Colombo (22′ st Massaro). A disposizione: Zerrilli, Fasoli, Caovilla, Pizzi, Amadou. Allenatore: Di Gioia.
Bustese: Dall’Omo, Calizzi, Scarcella, Rota, Candiani, Panzetta, Gervasoni, Cela (1′ st Rondanini), Romano, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Heinzl, Maggio, Bosi, Troplini, Borsani, Gibellini. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 23′ Laraia (L), 40′ Bianchi (L); st: 20′ Anzano rig. (B), 37′ Gibellini (B).
Il Legnano parte meglio, colpisce una traversa con Colombo di testa e poco dopo sblocca il risultato con l’inzuccata di Laraia al 23′. Al 40′ raddoppia Bianchi sempre di testa. Nel secondo tempo la Bustese prima accorcia su rigore con Anzano (fallo di Salvigni su Romano) e poi pareggia al 37´ con Gibellini. Nella ripresa da segnalare anche la traversa colpita da Laraia, secondo legno del Legnano.

Trezzano-Pro Vigevano 3-0
Trezzano: D´Auria, De Lucia, Allegretti, Monetti, Perfetti, Genovese, Filadelfia, Cozzi (31´st Balzarini), Santobuono (35´st Zamble), Giunti, Cataldo (17´st Checchi). A disposizione: Abbate, Lella, Spinelli, Ricci. Allenatore: Alberto Abbate.
Pro Vigevano: Bognetti, Mattioli (21´st Coppini), Lagonigro, Procopio, Butticè, Sisto, Brundu, De Carli, Elefante, Zimbardi (24´st Ugali), Portaluppi (35´st El Hafi). A disposizione: Esposito, Zanellati, Fantinato, Bertolini. Allenatore: Mattia Robecchi
Arbitro: Alessio Marra di Mantova.
Marcatori: st: 20´Filadelfia rig. (T), 25´Checchi(T), 34´Balzarini.
Risultato rotondo, ma la partita si sblocca solo al 65´: atterramento di Santobuono in area (espulso Sisto per doppio giallo) e Filadelfia non sbaglia dal dischetto. Checchi raddoppia poco dopo e dopo dieci minuti arriva il 3-0 di Balzarini che trova il diagonale vincente. Allo scadere entra Zamble che si procura il secondo rigore, si presenta sul dischetto, e trova la parata del portiere.

Vigevano-SolbiaSommese 0-1
Vigevano: Garavaglia, Muscarella, Quagliato, Bottini, iaquinta, Dipaola, Ceci, Mosca, Falsone, De Vincenziis, Costescu. A disposizione: Ferraro, Sohna, Zorzi, Maio, Sbaffoni, Agostini, Borrelli. Allenatore: Dipaola.
SolbiaSommese: Catena, Abati, Adamo, Quitadamo, Picco, Fusco, Paolillo, Martegani, Beretta (85’ Vendemmiati), Adzaip (60’ Pipieri), Urso (87’ st Deservi). A disposizione: Novello, Ciccone, Lo Piccolo, Potreoboni. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Paletta di Lodi.
Marcatori: pt: 18’ Adzaip (S).
La SolbiaSommese si riscatta dalla sconfitta nel derby con la Sestese andando a vincere sul campo del Vigevano. Al 18’ arriva il gol decisivo di Adzaip che su punizione trova l’incrocio dei pali. Dopo 5’ Beretta fallisce dal dischetto trovando la parata del portiere.

Vergiatese-Arconatese 1-3
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Santillo (65′ Massara), Barbieri, Roncato, Fabiano, Modde, Rota (28′ Fantoni), Castellazzi, Cabrini (86′ Marcolli), Stumpo. A disposizione: Migliari, Zaniboni, Martinoia, Giroldi. Allenatore: Fornara.
Arconatese: Mainini, pedotti, Gorla, Mombrini (80′ Meriggi), Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Farina (85′ Ferré), Mariani (70′ Limitone), Pastori. A disposizione: Lovera, Tollardo, Gandolfo, Micciché. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Valsecchi di Lecco.
Marcatori: pt: 5’ Bombrini (A), 18’ Farina (A), 38’ Appella (A); st 70’ Massara (V).
L’Arconatese chiude la partita già nel primo tempo segnando tre gol, il più bello è quello di Farina che fa tutto da solo, taglia la difesa avanzando sulla fascia destra e trova l’angolino. Al 70′ arriva l’inutile gol di Massara che spinge in rete dopo la traversa colpita da Cabrini.

Magenta-Accademia Pavese 1-o
Magenta: Vavassori, Romano (20′ st Marino), Orlando, Napolitano, Cavanna, D’Avolio, Abbate (32′ st Co’), Campisi, Bollini, Graziano, Gazzea. A disposizione: Coldani, Perelli, Giannì, Brunetti, Losa. Allenatore: Greco.
Accademia Pavese: Sangiorgio, Dragon D., Vernocchi (36′ st Castelli), Mezzadri, Negro, Pozzi, Dragoni D., Orlandini (15′ st Fassina), Caputo, Casorati, D’Angelo (10′ st Comincini). A disposizione: Mordà, Parlato, Manzi, Malcovati. Allenatore: Falsettini.
Arbitro: Milana di Trapani.
Marcatori: Gazzea.

Accademia Sandonatese-Sestese 0-2 (0-1)
Accademia Sandonatese (4-3-2-1): Oliva; Perugini*, Contini, Cusi, De Nigris (30′ s.t.: Schipilliti); Saverio (24′ s.t.: Radaelli), Giove, Basilicata; Cotica, Corona; Zuccarello (42′ s.t.: Putzolu). A disposizione: Benedini, Pastore, Sferlazzo, Caputo. Allenatore: Zanotta.
Sestese (4-3-3): Martignoni; Comani, Gibelli, Mantegazza (27′ s.t.: Prandini), Bettoni; Oldrini, Ceriani*, Lo Bello (6′ s.t.: Mirabet); Casiraghi, Fioroni, Sciannamea (16′ s.t.: Cosmai). A disposizione: Rota, Stefanazzi, Di Mauro, Bottelli. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Covili Faggioli di Bologna.
Marcatori: p.t.: 22′ Oldrini; s.t.: 2′ Bettoni.
La Sestese continua la striscia di risultati positivi. Trovare il vantaggio (22′) con Oldrini, abile a ribadire in rete da due passi, un corner di Casiraghi dalla sinistra non controllato da Oliva. Nella ripresa, i ticinesi chiudono di fatto la gara già in avvio (2′) con un preciso rasoterra di Bettoni dalla sinistra, che infila Oliva, sugli sviluppi di un cross di Casiraghi dalla destra.

RISULTATI E CLASSIFICA