Seconda vittoria per gli Under 14 di Bianchi, che tornano vittoriosi dalla trasferta di Arcisate con un netto 40-58. I giovani gialloblù, dopo un inizio abbastanza equilibrato, riescono a prendere un buon ritmo, allargando così il distacco dai padroni di casa fino al 13-36 dell’intervallo. Una volta rientrati sul parquet i ragazzi della Valceresio, provano ripetutamente a riaprire l’incontro, ma senza successo, trovando gli ospiti sempre pronti a rispondere ad ogni minibreak rimettendo a posto il tabellone, fino al definitivo +18 del quarantesimo.

Arriva il successo anche per gli Under 15 di coach Trovato che vincono, ma soprattutto convincono, spazzando via i ragazzi di Cabiate con un secco 63-31. Con un inizio deciso e concentrato, sia in attacco che in difesa, i padroni di casa mettono in chiaro le proprie intenzioni ai malcapitati avversari, tornando in panchina sul 19-5; una volta rientrati in campo i comaschi provano a ribaltare il risultato alzando la difesa, ma tutto quello che ottengono è un quarto equilibrato che li porta all’intervallo lungo sul 29-16. La “ramanzina” presa negli spogliatoi, mette la parola “fine” all’incontro, perchè i gialloblù, caricati dal coach, rientrano con grinta e determinazione, che li porta a dar vita ad una prestazione da applausi su entrambi i lati del campo, e che consente loro di fare il vuoto, fino al definitivo 63-31.

Nonostante l’infermeria piena, i pochi allenamenti nelle gambe e gli influenzati in campo, gli Under 17 di Tavian aggiungono un’altra splendida vittoria al loro cammino (decima su dieci partite giocate!). I giovani talenti del Basket 7 Laghi infatti, riescono a domare l’ottima formazione di Sesto Calende per 71-48, dopo una prova dai due volti: il primo tempo mette in mostra due quintetti che si equivalgono sia negli errori che nelle belle giocate, ma in particolare, nelle difese che mettono seduti diversi ragazzi, per la “troppa intensità”. Rientrati dopo l’intervallo lungo però, i padroni di casa, nonostante la precaria condizione fisica di diversi protagonisti, riescono a sbloccarsi sia in attacco, che a rimbalzo, dando vita al primo importantissimo break. Sesto appare “in riserva di benzina” così, con una serie di palle recuperate da aggiungere alla lista delle statistiche a favore, i ragazzi di Tavian non se lo fanno ripetere due volte e prendono il largo in tutta tranquillità fino al definitivo 71-48.

Cade nell’ultimo periodo l’Under 19 della coppia Tavian-Garbosi, che mette a referto la seconda sconfitta di questa fase, contro Busto per 45-54. L’incontro rimane in perfetto equilibrio per tre quarti, con i gialloblù pronti a rispondere colpo su colpo agli avversari, e capaci anche di prendere in mano il gioco e portarsi avanti; ma negli ultimi dieci giri di lancette la benzina finisce, soprattutto in difesa, con gli avversari che sfruttano diversi doppi tiri, e trovano penetrazioni facili, mettendo a segno un piccolo ma importante break che, nonostante gli sforzi finali, i padroni di casa non riescono a recuperare, permettendo a Busto di festeggiare la vittoria.

Alessandra Conti