Questa grande presenza di pubblico ci conforta e ci stimola a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso qualche anno fa che ci ha portato a proporre questi appuntamenti sulle medicina sportiva nei mesi invernali”. Sono queste le parole di un raggiante Gianni Cazzaro, presidente del Gruppo Ciclistico AVIS Luino, che in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda propone due serate sulla medicina sportiva.
Il primo appuntamento ha avuto come apprezzati relatori il Dottor Sergio Pulici, già primario presso l’Ospedale S. Giuseppe di  Milano, ed il Dottor Alessandro Franchini, titolare di uno studio di Fisioterapia Olistica in Ponte Tresa. Il tema proposto:  “Il recupero prima, durante e  dopo l’allenamento in bicicletta”  ha coinvolto i presenti e sicuramente portato a conoscenza di nozioni utili per la loro attività ciclistica: “Il ciclismo è uno sport che appassiona, ma che deve essere interpretato seguendo determinate regole che diventano fondamentali soprattutto per chi svolge questa attività a livello cicloamatoriale – ha affermato il vicepresidente delle Binda Roberto Casnati – penso che anche la prossima serata luinese sarà altrettanto interessante”.
Venerdì 30 gennaio si parlerà delle Lesioni Traumatiche Sportive nella pratica ciclistica, patologie e posture della colonna, con relatori il Dottor Sergio Pulici e il Dottor Andrea Girotti.  L’appuntamento è sempre presso la sede del Gruppo Ciclistico AVIS in via Rimembranze a Luino con inizio alle ore 21.

Sergio Gianoli