Corre e fatìca il nuovo Varese di Fabrizio Castori nel fresco e soleggiato ritiro a Brentonico; dopo la pesante seduta di ieri, con allenamenti mattutini e pomeridiani, anche oggi i biancorossi sono attesi da un doppio lavoro di corsa, tanta, ed esercitazioni tattiche.
Il gruppo è al completo; il solo che ha lavorato a parte è stato Fabrizio Grillo, ancora alle prese con la forte distorsione subìta in occasione della finale playoff contro la Sampdoria. Domani, invece, il Varese è atteso alla prima amichevole estiva contro lo Slavia Praga alle ore 17:30 presso il Centro Sportivo di Borgo Valsugana.
Per quanto riguarda il capitolo mercato, dopo l’ingaggio di Rubinho che ha firmato il contratto nel weekend appena trascorso, il solo obiettivo è, al momento, un centrocampista. Le caratteristiche? E’ ancora presto per dirlo, anche perché in questi giorni il nuovo mister valuterà il gruppo a disposizione, e deciderà se la compagine biancorossa necessiterà di un regista oppure di un mediano che sia in grado di recuperare palloni al limite dell’area. Se Filipe Gomes potrà assicurare, come ha già fatto a tratti nel corso della precedente stagione, di saper impostare l’azione, allora Giuseppe De Feudis o Manuele Blasi, rimangono obiettivi sempre più allettanti per rinfoltire il reparto.
Per quel che concerne il mercato in uscita, invece, non ci sono novità e tutte le operazioni di cui si parlava fino a poco tempo fa, sono in fase di stallo. I giocatori richiesti da altre squadre sono sempre i soliti: Christian Terlizzi dal Torino come vice Ogbonna, Giuseppe De Luca e Fabrizio Grillo dal Catania di Maran, Giulio Ebagua dal Novara ed Enis Nadarevic che ha richieste anche da club tedeschi, francesi e russi.
Hanno trovato invece una nuova “casa” gli ex biancorossi Marco Cellini e Pablo Granoche; il primo si è accasato alla Juve Stabia, mentre il secondo è approdato al Padova.

Marco Gandini