UNDER 13 – Non una, ma ben due belle vittorie per gli Under 13 di Dodo Colombo, che iniziano la seconda fase nel miglior modo possibile, mettendo in campo, due prestazioni molto simili: infatti, sia nella trasferta in Valcuvia, vinta 31-44, sia nell’esordio casalingo contro Venegono, conquistato con un netto 62-51, i giovani gialloblù hanno alternato momenti di forte intensità, in cui hanno messo in campo concentrazione, buon gioco e bella circolazione di palla, a minuti di pura distrazione, conditi da errori e palle perse. La crescita si vede, e allo stesso modo si vedono ancora i punti su cui lavorare con maggior attenzione, nel frattempo, tra un allenamento e l’altro, godiamoci queste importanti vittorie che alzano il morale e portano entusiasmo e voglia di imparare.

UNDER 14 – Vittoria facile ma non per questo meno importante, anche per gli Under 14 di coach Bianchi, che dettando legge a tutto campo, rimandano a casa il Basket S. Ambrogio con un netto 85-27. I gialloblù, entrati in campo come un uragano, mettono a segno un parziale di 27-2 nel primo quarto che, di fatto, mette in chiaro la differenza tra le due formazioni; l’entrata sul parquet delle “seconde linee” nel periodo successivo, non cambia il copione, così, dopo il 40-10 dell’intervallo lungo, i ragazzi di Buguggiate possono abbassare il ritmo, limitandosi a gestire, senza però smettere di allungare il distacco, fino al definitivo 85-27.

UNDER 15 – Sofferta, ma proprio per questo ancora più emozionante è la vittoria degli Under 15 di Trovato, che tornano da Cardano con un successo ottenuto all’overtime per 61-64 contro la compagine locale. I gialloblù, nonostante una buona prestazione, per trenta minuti hanno subito la grinta dei padroni di casa che hanno tenuto salde le redini del gioco, senza mai permettere agli ospiti di sorpassarli (18-12, 22-21 e 45-41 al 30′); anche il 4° quarto inizia nello stesso modo ed i cardanesi, riescono a ad aumentare il distacco fino al 53-45 del 38′. A questo punto la partita sembrerebbe terminata, ma ecco che, come per magia, i gialloblù sfruttano un vistoso calo di energie dei padroni di casa e con un finale da applausi portano la partita all’overtime. Il quintetto locale raccoglie le ultime forze rimaste per affrontare questi cinque minuti supplementari, ma gli ospiti, sulle ali dell’entusiasmo, hanno qualcosa in più da mettere sul campo, e quel “qualcosa” è più che sufficiente per chiudere l’incontro 61-64.

UNDER 17 – 11: non sono i punti di vantaggio, ma le partite giocate dall’inizio del campionato dall’Under 17 di Andrea Tavian, e sempre 11 sono le vittorie conquistate, alcune più belle, altre meno (come questa), ma pur sempre importanti. In questo caso la “vittima” è l’OrMa Malnate che, grazie alle leggerezze dei padroni di casa si porta in vantaggio (12-14 al 10′) e lo mantiene fino all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi, finalmente i ragazzi di Tavian iniziano a giocare, mettendo subito la freccia per il sorpasso, e dopo l’assurda ed incomprensibile espulsione dell’allenatore, invece di perdersi, si caricano maggiormente, aumentando concentrazione e ritmo; per Malnate a questo punto non c’è scampo, i gialloblù sembrano delle furie: il contro break è devastane e si conclude con un netto 72-53.

UNDER 19 – Cade l’Under 19 B di Andrea Manetta, che perde a Gavirate, in casa dei campioni provinciali. Un inizio troppo superficiale e deconcentrato da parte dei gialloblù, consente ai padroni di casa di scappare nei primi dieci giri di lancette (22-11), conquistando un buon vantaggio da utilizzare per tutta la durata dell’incontro; dopo il primo timeout tecnico, i ragazzi di Manetta, provano ripetutamente ad avvicinarsi, ma, nonostante i numerosi errori commessi dagli avversari, non riescono mai a mettere a segno un vero e proprio contro break, così, dal 29-21 dell’intervallo lungo, si passa al 42-35 del 30′ e purtroppo, nonostante l’assalto finale si termina col 56-51 che decreta la vittoria di Gavirate.

I RISULTATI PRECEDENTI

Alessandra Conti