Le Final Four di Coppa Italia di A1 e la finale di Coppa Italia di A2 si giocheranno al 105 Stadium di Rimini. La città romagnola tra sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo ospiterà dunque uno degli eventi clou della stagione sportiva in corso: una squadra di A1 alzerà al cielo il secondo titolo in palio dopo la Supercoppa Italiana, già assegnata ad ottobre alla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, vincitrice ai danni della Unendo Yamamay Busto Arsizio, e anche una formazione di A2 potrà festeggiare un trofeo e succederà a Il Bisonte San Casciano, detentore della coppa.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport hanno puntato di nuovo su Rimini; già cinque anni fa le Final Four si sono giocate al 105 Stadium e a conquistare la Coppa Italia di A1 davanti a oltre 4500 persone è stato Villa Cortese, che ha avuto la meglio al tie-break sulla Foppapedretti Bergamo. Nel 2011 Villa Cortese ha bissato il successo a Catania, mentre nel 2012, come ricorderanno i tifosi della Unendo Yamamay Busto Arsizio, le farfalle hanno sollevato la coppa al PalaPanini di Modena, dopo aver superato con un netto 3-0 la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (in foto). Nel 2013 è stato il PalaWhirlpool di Varese ad accogliere le Final Four (UYBA uscita in semifinale contro Villa Cortese); l’anno scorso, infine, Piacenza ha vinto per il secondo anno di fila la Coppa Italia, questa volta al PalaVerde di Treviso, casa di Conegliano.

Per arrivare a Rimini, le prime otto classificate alla fine del girone di andata del campionato di A1 sono pronte a sfidarsi tra di loro sul doppio confronto (andata e ritorno). L’andata scatterà tra sabato 31 gennaio (Piacenza-Modena) e domenica 1° febbraio (ore 18), giorno in cui scenderanno in campo Busto Arsizio-Casalmaggiore, Montichiari-Novara e Bergamo-Conegliano. Mercoledì 4 febbraio si svolgeranno i match di ritorno a campi invertiti e si delineeranno le quattro partecipanti alle Final Four.
Sono in corso anche le qualificazioni per arrivare alla finalissima di A2, che si terrà domenica 1° marzo prima della finale di A1. Stasera si conoscerà il tabellone completo delle semifinaliste e le quattro squadre rimaste in corsa affronteranno tra il 4 e l’11 febbraio un altro turno ad eliminazione diretta.
Oltre alle finali di Coppa Italia di A1 e di A2, durante la due giorni di Rimini ci saranno tante attività di intrattenimento, musica, giochi e sorprese nonché la finalissima del Volley Tim Cup, iniziativa proposta in collaborazione tra Lega pallavolo femminile, Centro Sportivo Italiano e Tim. A giocarsi il titolo la San Carlo di Cassano Magnago.

Laura Paganini