Ore calde in quel di Cagliari dove il vicepresidente esecutivo Antonino Imborgia e il direttore generale del Varese Giuseppe D’Aniello stanno perfezionando l’accordo col club rossoblu nella “maxi-operazione” Fiamozzi che riguarda l’acquisto a titolo definitivo del terzino da parte del Cagliari e l’arrivo a Varese in prestito di tre giocatori. Oltre ai due giocani attaccanti classe ’96, il brasiliano Caio Rangel e la seconda punta Alessio Capello, arriverà ai piedi del Sacro Monte anche Giorico, centrocampista nato nel 1992 in cerca di rilancio. Il terzino destro Fiamozzi non approderà subito in Sardegna, Riccardo concluderà comunque la sua stagione al Varese con la formula del prestito.
Nella giornata di ieri sono arrivate due firme, ne mancano altre due e l’ufficialità si attende nel tardo pomeriggio di oggi. La dirigenza biancorossa rientrerà a Varese in areo già stasera.

I tre arrivi andranno ad aumentare il numero dei componenti della rosa che deve essere per forza sfoltita. Dopo aver rifiutato Cosenza, Petkovic potrebbe andare alla Reggiana, altro club di Lega Pro. In uscita restano Tamas (rientrerà al Milan) e Rivas che piace al Vicenza.

Nel frattempo gli altri movimenti in entrata sono tutt’altro che congelati. Il Varese si è interessato a Sebastiano Lupero, difensore della Primavera del Napoli che Bentitez però preferirebbe tenere ai piedi del Vesuvio. Sul fronte terzino sinistro restano calde le piste che portano da un lato all’espero Giuseppe Gemiti, il classe 1981 in forza al Livorno inizialmente titubante sta riflettendo sulla possibilità di arrivare a Varese, ma il club biancorosso preferisce non perdere tempo e ha già messo gli occhi su Matteo Liviero, classe ’93 della Juventus attualmente in maglia Pro Vercelli.  Piace anche Abero del Bologna (classe ’90) ma la trattativa che sembrava ben avviata è in fase di stallo.
E l’attaccante? Il sogno Sforzini potrebbe realizzarsi mettendo in piedi uno scambio di prestiti col Latina: il bomber 30enne al Varese e il giovane promettente Luca Forte al club laziale. Lunedì, ultimo giorno di calciomercato, scopriremo come andrà a finire.

Sul fronte Settore Giovanile è arrivato dal Chieti il giovane difensore Stefano Mancino (17 anni) che si aggregherà alla Primavera, l’attaccante Alessandro Molino è invece rientrato dal prestito al Valle D’Aosta.

Elisa Cascioli