«Spettacolo indecoroso». Così Gianmarco Pozzecco ha definito il match contro Pesaro in sala stampa, conclusosi 80-70 in favore degli ospiti. Nulla di più vero. Perché la Openjobmetis vista stasera è stata una delle più brutte della stagione ed esattamente come contro Pistoia, è finita con l’ira del PalaWhirlpool che ha fischiato i suoi beniamini che dopo un primo quarto positivo, non sono più riusciti a trovare soluzioni valide per trovare la via del canestro. Non è servito a nulla Maynor, ancora lento e macchinoso, nemmeno l’emozionante rientro di Kangur. Per non parlare di Daniel che dopo una partita piena di pasticci fa infuriare Pozzecco che lo dirotta in panchina senza nemmeno più fargli vedere il campo. Insomma, uno spettacolo indecoroso che non vorremmo mai più vedere.

Daniel ed Eyenga spaccano subito il match in apertura portando la Openjobmetis sul 6 a 0 che Lorant trasforma in 6-3 con una precisa tripla. Pesaro accorcia nuovamente con Judge, ma Varese risponde con la bomba di Maynor e ancora Eyenga costringendo Paolini al timeout. La pausa fa bene agli ospiti che ritornano sul -2 (11-9), anche se la scena se la prende tutta Kangur, il cui ingresso sul parquet dopo quasi tre mesi di inattività fa esplodere il PalaWhirlpool in un sincero e commovente applauso. La sua risposta non si fa attendere, trasformando in una tripla il primo pallone di gioco toccato. Casella lo imita trovando i primi punti in campionato e chiudendo il match al 10′ sul 22-14.
La ripresa delle ostilità offre sul campo una Varese più imprecisa; ciò permette alla Consultinvest di riportarsi sotto (26-22) grazie ai punti di Wright. A rispondere ci pensa Andy Rautins con la consueta bomba annullata poco dopo dal dardo di Lorant che finalizza per i suoi dopo una schiacciata fallita di Daniel. Pozzecco chiama timeout, ma i suoi non rispondono. Così Pesaro su porta sul -1 (39-38) che Maynor addolcisce con il canestro del 41-38 di metà gara.
I liberi di Wright e la bomba di Ross danno agli ospiti il primo vantaggio di serata. Rautins pareggia dalla lunetta sfruttando un tecnico per Judge che lo estromette dalla partita (quinto fallo) e che carica a dovere la Consultinvest che ritrova il +10 (47-57) grazie alle bombe di Musso e ai liberi di Lorant. Il canestro di Crow per il +14 (47-61) scatena le proteste ed i fischi del PalaWhirlpool che non si placano nemmeno con i 2 punti di Eyenga che chiudono il match al 30′ sul 49-61.
Callahan scuote i suoi ad inizio di ultimo periodo ricucendo lo strappo e portando la Openjobmetis sul -9 (55-64) grazie al canestro in contropiede di Deane. Il playmaker varesino cresce tenendo i suoi sulla scia di Pesaro che però trova ancora canestri in attacco con Lorant e Wright. Nonostante i tanti errori, Varese difende bene ed accorcia sul -5 (68-73). Non basta però, perché gli ospiti la chiudono con il solito Wright sul definitivo 70-80.

Openjobmetis Varese-Consultinvest Pesaro: 70-80 (22-14; 41-38; 49-61)
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 10, Daniel 2, Maynor 12, Casella 3, Vescovi, Testa, Okoye, Deane 10, Callahan 9, Kangur 5, Balanzoni, Eyenga 19. Coach: Gianmarco Pozzecco.
CONSULTINVEST PESARO: Ross 11, Myles 4, Basile, Musso 14, Raspino 2, Wright 23, Judge 11, Crow 2, Tortù, Lorant 13. Coach: Riccardo Paolini.
ARBITRI: Paternicò, Sabetta, Filippini.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
CLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini