Weekend nero per le varesine che giocavano in casa, che cedono quasi tutte il passo alle avversarie; si salva solo il Basket Verbano, che ritrova la vittoria proprio in questo turno e contro un’avversaria di buon livello qual è Rovello. La squadra di Manfrè, dopo aver visto volar via punti in diversi incontri alla loro portata, riesce finalmente a trovare quaranta minuti d’intensità e concentrazione che li porta ad una facile, concreta, indiscutibile e soprattutto bella vittoria (73-56), ottenuta dopo aver condotto il match senza cali dal primo all’ultimo minuto.
Meno fortunate le altre tre che avevano a disposizione il “parquet amico” per muovere la classifica: Cassano infatti, nonostante la buona prova del “quartetto B” (Beretta 10, Bini 13, Bianchi C 7, Bianchi A 12) cede nettamente sotto i colpi della formazione di Marrapodi, permettendo a Garbagnate di superarla 56-70; il Bosto tiene duro per 40′ grazie alla solita coppia Lombardi-Fontanel (52-52) ma poi crolla nel supplementare contro una rinata Cerro Maggiore, che passa in Valle Olona per 59-63; ed infine, giusto per chiudere con le sconfitte casalinghe, passiamo a Tradate, che dopo un primo tempo nettamente al comando, cede sotto i colpi dell’ex Ciardiello (30) e compagni ed alza bandiera bianca perdendo 74-89 con Gallarate.
Le sconfitte varesine però non finiscono qui, perchè Cislago s’è presentata in casa della capolista Groane che, reduce dalla prima sconfitta di questa stagione, ha messo grinta e cuore fin dalla palla a due, precisando con un parziale di 32-11 le sue intenzioni, e portando avanti l’incontro con un ritmo indiavolato fino al definitivo 88-69, che non ha lasciato nessuna possibilità a Parietti e compagni.
Diverso il destino della Casoratese, che, dopo una partita in perfetto equilibrio, riesce ad espugnare il campo di Bollate con una vittoria al fotofinish (87-89) restando così incollata al treno per i playoff. Stessa sorte per Cermenate, che continua la sua corsa chiedendo strada alla Polisportiva Lierna; Grampa e compagni infatti, dopo un primo quarto di “studio” hanno preso in mano le redini dell’incontro, conducendolo senza grandi affanni fino al definitivo 56-70. Anche l’ultimo incontro fa registrare una vittoria in trasferta, ed in questo caso a festeggiare, gelando il sangue di diverse formazioni, è il fanalino di coda Seregno, che con un Gianotti (21) da applausi, regola senza problemi Cadorago (65-76), portandosi a soli due punti dal terzetto che li precede.

 

Risultati della 17a giornata
A.S.D. Olimpia Cadorago – Basket Seregno A.S.D. 65-76
Cassano Magnago – Osl Resistor Garbagnate 56-70
Bosto Varese – ASD Pallacanestro Cerro Maggiore 59-63
Nuovo Basket Groane – Cistellum Cislago 88-69
Pall. Verbano Luino A.S.D. – Rovello Basket 73-56
Polisportiva Lierna – Virtus Cermenate 56-70
Sportlandia Tradate – Basketball Gallarate 74-89
Pol. Ardor A.S.D. Bollate – GS Casorate 87-89

Classifica
Groane 32, Gallarate 24, Garbagnate 24, Cassano M. 24, Cermenate 22, Casoratese 22, Cislago 20, Bosto 18, Rovello 18, Lierna 18, Cerro M. 16, Tradate 12, Verbano 6, Bollate 6, Cadorago 6, Seregno 4.

Alessandra Conti