E’ trascorso il primo mese di campionato di una serie C che si è mostrata fino ad ora equilibratissima ed avvincente.
Le squadre del varesotto non possono non essere soddisfatte, visti i risultati delle prime quattro gara, ma c’è ancora molto da lavorare visto che la strada è davvero lunga.
A partire dalla Busto Nuoto, dal presidente Giorgio Bianchi all’allenatore Gojko Separovic, il morale è alto, e non solo per la classifica, che vede i bustocchi all’inseguimento delle capoliste Metanopoli e Monza, ma anche e soprattutto per la consapevolezza di quanto si sta costruendo.
Si è andati a Vigevano veramente ristretti – afferma il presidente Bianchi – ma il risultato è stato che tutti hanno dato tutto. Non a caso ci sono stati anche cinque marcatori. Il bello della squadra si è visto in quest’occasione”. “Gojko- sorride Bianchi –quasi non ha parlato, dato indicazioni, quasi era spettatore. Quando accade questo, quando un allenatore non interviene, è perché le cose vanno bene e i ragazzi le sanno fare».
Adesso vietato abbassare la guardia. Poco importa che Vimercate sia fanalino di coda: va presa assolutamente sul serio. Squadra giovane “ma da tenere d’occhio, ha un elemento che viene dalla A e un altro dalla B – spiega Gojko Separovic – Per batterla bisogna comportarsi come in queste ultime sfide, andare subito decisi e non aspettare il terzo, quarto tempo».
Le raccomandazioni sono sempre d’obbligo.
L’altra squadra della provincia, ovvero la Von, è tornata a sorridere battendo, sabato scorso, la Canottieri Bissolati e tornando così al successo dopo la sconfitta nel derby.
La classifica recita 9 punti ed un 4° posto a pari merito proprio con i ragazzi di Cremona e la Canottieri Milano.
Domani l’appuntamento sarà nuovamente alla Fabiano, dove arriverà Vigevano, formazione sconfitta da Busto e ferma a quota 3. Fondamentale battere la corazzata pavese per proseguire la scalata e rimanere nelle zone alte della graduatoria.

Gli appuntamenti sono i seguenti:
Vimercate – Busto Nuoto, ore 21 presso la piscina Saini di Milano (arbitro Nicoletta F.)
Varese ON – Vigevano, ore 19.15 presso la piscina Comunale di Varese (arbitro Tabozzi F.)

LA CLASSIFICA
Metanopoli, Monza 12; Busto 10; Can Milano, Can Bissolati, Varese 9; Aquatica 4; Vigevano, Bocconi 3; Treviglio, Vimercate, Milano2 0

IL QUADRO COMPLETO DELLA 5^ GIORNATA
Aquatica-Monza; Can Milano-Can Bissolati; Varese On-Vigevano; Bocconi Sport T- PN Treviglio; Vimercate-Busto; Milano2-Metanopoli.

Mariella Lamonica