Altra splendida vittoria per gli Under 14 di Bianchi che tornano da Busto con un netto 89-20. I giovani gialloblù, oltre ad una serie di canestri ben costruiti, e di contropiedi veloci, riescono fin dalle prime battute a mettere sul parquet una difesa attenta che, tiene fermi al palo gli avversari per quasi tutto il primo quarto; il ritmo non cambia nemmeno nel secondo tempo ed i padroni di casa dell’Antoniano vedono gli ospiti allontanarsi sempre più, senza poter controbattere. L’ampio vantaggio, in costante aumento, consente al coach varesino di utilizzare tutti i ragazzi, distribuendo minutaggi interessanti anche alla panchina, aumentando così l’affiatamento e premiando tutti per l’ottimo lavoro svolto in palestra, rendendoli partecipi in egual misura a questo importante successo in trasferta.
Terza vittoria per gli Under 15 di Trovato che spediscono a casa a mani vuote i pari età di Villaguardia con un buon 55-39. Mattiolo e compagni iniziano molto bene, ma come sempre, dopo un allungo, si distraggono permettendo agli avversari di riavvicinarsi; tutto ciò capita sia nel primo, che nel terzo periodo, a causa di una difesa a volte perfetta, altre volte troppo statica, ma, se la distrazione è il punto debole su cui lavorare, la forza e la determinazione sono i loro punti forti che anche questa volta, hanno fatto la differenza, permettendo ai gialloblù di ritrovare la concentrazione necessaria per respingere gli attacchi avversari e rimettere a posto il tabellone, conquistando così un’altro splendido successo.
Vittoria sofferta per gli Under 17 dello squalificato Tavian (al suo posto la coppia Lo Presti – Manetta), che tornano da Daverio con un 61-70, che maschera bene l’andamento dell’incontro. I padroni di casa entrano in campo consapevoli della caratura degli avversari e mettono sul parquet intensità e grinta fin dalla palla a due, trovando dopo qualche minuto di studio, più spunti per arrivare a canestro; il 12-9 del 10′ diventa 29-20 all’intervallo lungo, con i gialloblù che mettono in campo qualche piccolo cenno di reazione, ma non ottengono risultati. La pausa aiuta gli ospiti a studiare a fondo le contromosse, così, una volta tornati sul parquet, Gazzada sembra rinata e poco alla volta, stringendo le maglie difensive, sfruttando i contropiedi e trovando un buon ritmo riesce prima a riavvicinarsi, e poi, negli ultimi 10′ a sferrare l’attacco decisivo che rimette tutto in perfetta parità al suono della sirena 57-57. L’overtime carica maggiormente i gialloblù e mette ko in tutti i sensi i padroni di casa che, oltre a perdere Brumana per crampi, perdono anche diverse opportunità di canestro, concedendo spazi e palloni agli ospiti, che,senza esitare,chiudono l’incontro 61-70.
Due incontri per gli Under 19 A di Tavian che perdono a Cernobbio per 60-57 e vincono in casa con Cislago 56-53: nel primo caso siamo di fronte ad una partita condizionata dalle decisioni arbitrali, che spengono poco alla volta la grinta dei gialloblù portandoli (dopo aver condotto il gioco per tutto il primo tempo) ad errori banali, dettati un po’ dal nervosismo e un po’ dalla difesa avversaria perennemente chiusa nella propria area. Il finale punto a punto premia Cernobbio, grazie ad una serie di stranezze, che li portano a mettere a segno il canestro decisivo proprio sulla sirena. La rabbia e la voglia di riscossa permettono però ai varesini di rifarsi in casa contro Cislago, che, dopo essere stata in vantaggio (complici la distrazione in difesa e l’attacco troppo fermo dei ragazzi di Tavian) nel primo tempo, si vede recuperare da Micalizzi e compagni nel terzo periodo; gli ultimi dieci minuti, giocati punto a punto, mettono in mostra l’intraprendenza dell’esordiente Zendali che per due volte riporta in parità l’incontro, prima di permettere all’accoppiata Barbiero-Cavallini di recuperare il pallone ed andare a canestro. Gli ultimi secondi costringono gli ospiti ad aumentare i ritmi per impattare, ma ancora Micalizzi recupera un pallone e con un viaggio in lunetta spegne definitivamente i sogni di gloria degli ospiti.
Splendida vittoria per gli Under 19 B di Andrea Manetta che espugnano il Pianella e tornano a casa con un netto 66-84. I varesini partono decisi fin dalla palla a due, bombardando il canestro avversario a ripetizione, ma lasciando troppi “buchi” in difesa, e permettendo così ai comaschi di tornare negli spogliatoi con un piccolo vantaggio (41-36). Al rientro dall’intervallo lungo però, oltre ad un netto cambio d’intensità nella propria area, Manetta mette in campo una vera e propria macchina da guerra, che risponde al nome di Garavaglia, che con 18 punti messi prima dell’ultimo intervallo consente ai varesini un break interessante (+11). I canturini provano a reagire negli ultimi dieci minuti, ma tutto ciò che ottengono è un ennesimo allungo avversario che porta il vantaggio al definitivo +18.
Alessandra Conti