Tutti d’accordo. Decisione inevitabile quella di sospendere l’intera attività calcistica dilettante. La nevicata che si è abbattuta giovedì non solo sulla Lombardia ha costretto il Comitato Regionale a rinviare tutto il weekend.
A pesare sulla decisione è stata anche la volontà di salvaguardare il fondo dei terreni di gioco e di conseguenza l’incolumità dei giocatori.

A questo punto c’è chi si è posto il problema dei turni invernali. C’è chi rivedrebbe il sistema di pausa invernale (quest’anno per l’Eccellenza e Prima Categoria gironi A ha compreso i fine settimana del 21/12 e del 4/01) proponendo l’immediata ripresa del girone di ritorno e di fermarsi eventualmente in caso di neve. Per qualcuno invece la soluzione migliore sarebbe giocare di più nelle stagioni calde che significherebbe anche minor costi energetici per le società. Che male ci sarebbe se i campionati finissero a fine maggio e playout e playoff si concludessero a metà giugno? Quindi c’è chi ipotizza un lungo stop nei mesi di dicembre e gennaio, ma le nevicate potrebbero comunque registrarsi tanto a novembre quando a febbraio, senza dimenticare il fatto che le squadre comunque inizierebbero una copiosa prearazione allenandosi a gennaio e a quel punto tanto varrebbe giocare.
Perché allora non inserire due domeniche di sosta tra marzo ed aprile per eventuali recuperi? Oppure lasciare più spazio tra fine campionato e inizio spareggi promozione/retrocessione? Un’altra soluzione potrebbe anche essere avere gironi con meno squadre e quindi meno giornate da disputare con un calendario meno fitto (quest’anno la Promozione ha ben due turni infrasettimanali da programma).
Una cosa è certa, benvenga il dibattito.

Questo turno quando verrà recuperato? Diverse le ipotesi, si potrebbe giocare nel weekend di Pasqua, in modo di avere la giornata completa, anche se questa soluzione non vale per il campionato di Promozione che ha già in calendario la giornata. Oppure le diverse società si potrebbero accordare direttamente tra loro e giocando in un giorno infrasettimanale la partita. Domani si dovrebbero avere indicazioni dal Comitato Regionale che potrebbe decidere di far giocare tutti nei prossimni due mercoledì in modo di avere tutto in linea entro la fine di febbraio.

Elisa Cascioli