Terza sconfitta consecutiva per la Openjobmetis che cade a Reggio Emilia con il risultato di 86-70. Non poteva fare di più Varese che senza Diawara ed Eyenga (per il congolese un infortunio al piede dopo 6 minuti di gioco), Kangur a mezzo servizio, Maynor ancora “fuori” dagli schemi e Daniel in aria di taglio, è stata letteralmente surclassata dalla forte Grissin Bon, seconda della classe, che ha fatto sua la vittoria grazie ad un primo e ad un ultimo quarto decisamente perfetti. Nel mezzo i biancorossi di coach Pozzecco si sono resi protagonisti di un buon recupero (da -20 al -3 di inizio quarto periodo) grazie ad un positivo Rautins, unica voce fuori da un coro scarno come quello varesino ancora alla ricerca della propria dimensione. Settimana prossima sono attese novità sul fronte mercato; domenica, poi, un altro match poco semplice al PalaWhirlpool contro Venezia.

L’ex di turno Polonara inaugura il match con una bomba che esalta i suoi che trovano il 6 a 0 con Silins. La Openjobmetis risponde con Daniel dalla lunetta, ma Cinciarini ed ancora Polonara fanno il 10-2 che costringe Pozzecco al primo timeout della partita. Rautins prova scuotere i suoi a suon di triple, ma Reggio Emilia domina sotto canestro con Cervi e si porta agilmente sul +14 (24-10) che chiude il primo quarto.Reggio Emilia-Openjobmetis Varese. Arditi
La Openjobmetis di inizio secondo periodo è più attiva e trova la via del canestro sia con Deane che con Balanzoni. I padroni di casa però concedono poco o niente e sono bravi a farcire il gap prima con Pechacek e poi con Della Valle che portano i loro sul +20 (40-20) di metà tempo. Pozzecco prova a dare una sveglia ai suoi che trovano canestri importanti pur concedendo parecchio in difesa. Al 20′ il tabellone è fermo sul 48-34.
Varese comincia meglio anche il terzo quarto grazie a Daniel e Rautins che “mangiano” 5 punti alla Grissin Bon. Kangur mette la bomba del -8 (52-44), ma Diener la annulla subito dopo ristabilendo le distanze (55-44). L’ex Sassari bissa subito dopo, ma la Openjobmetis rialza la testa riportandosi ancora una volta sul -8 con la tripla di Rautins (58-50). Daniel e Callahan completano l’opera portando i loro sul -2 (58-56). Al 30′ Polonara fissa il risultato sul 60-56.
Rautins tiene a galla la compagine biancorossa in avvio di ultimo periodo ma Reggio Emilia risponde con autorità riportandosi sul +9 (68-59). Varese risponde bene ancora una volta ma nulla può contro il nuovo e decisivo allungo della Grissin Bon che al 40′ la chiude sull’86-70.

Grissin Bon Reggio Emilia-Openjobmetis Varese: 86-70 (24-10; 48-34; 60-56)
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini, Polonara 11, Della Valle 7, Pechacek 4, Pini, Kaukenas 11, Cervi 16, Silins 12, Diener 11, Cinciarini 14. Coach: Massimiliano Menetti.
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 20, Daniel 8, Maynor 4, Casella 7, Vescovi ne, Okoye 2, Deane 7, Callahan 14, Kangur 6, Balanzoni 2, Eyenga. Coach: Gianmarco Pozzecco.
ARBITRI: Mazzoni, Bartoli, Morelli.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
CLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini