Terminati i tre giorni di Final Eight di Coppa Italia femminile, il torneo è stato vinto dalle padrone di casa del Conversano nella finalissima contro Salerno al Pala San Giacomo. La squadra cassanese dell’allenatore-presidente Massimo Petazzi non ha portato a casa grandi risultati, piazzandosi 6^ a fine torneo, guadagnando uno scalino più alto rispetto allo scorso anno.

La prima perfomance contro Ferrara si è svolta in modo del tutto equilibrato, con qualche difficoltà per le cassanesi in avvio primo tempo ma subito colmate, tant’è che il match si chiude sul pareggio 26-26. Saranno poi i rigori a mandare le emiliane in semifinale.

Ad accedere alle semifinali al termine dei quarti di finale sono, oltre a Ferrara, Salerno che ha battuto Casalgrande ai rigori, Teramo che ha superato Nuoro e Conversano vittoriosa contro Dossobuono.

Gli accoppiamenti per le semifinale sono: Salerno-Teramo e Conversano-Ferrara; da cui vincono Salerno e Conversano per poi scontrarsi nella finale 1°/2° posto.

Per Cassano invece si apre la possibilità di piazzarsi al quinto posto, dopo la vittoria schiacciante contro Dossobuono nelle partite per i piazzamenti tra il quinto e l’ottavo posto. Stesso discorso per Nuoro che batte Casalgrande.

Nella finale 5°/6° posto tra Cassano Magnago e Nuoro la partita è ancora una volta tirata fino alla fine e si è costretti a passare nuovamente dai 7 metri per avere una vincitrice. Sarà la maggiore precisione delle sarde a raggiungere il miglior piazzamento al quinto posto.

La classifica di questa 24^ edizione della Coppa Italia si chiude nel seguente modo:

1. INDECO CONVERSANO
2. JOMI SALERNO
3. ARIOSTO FERRARA
4. GLOBO-ALLIANZ-BIOAPTA TERAMO
5. NUORO
6. CASSANO MAGNAGO
7. ALIPER DOSSOBUONO
8. CASALGRANDE PADANA

Federica Scutellà