Alla piscina “Saini” di Milano, la Busto Pallanuoto Renault Paglini travolge 11-4 il Vimercate nel match della 5^ giornata del campionato di Serie C, bissando lo stesso risultato ottenuto sabato scorso a Vigevano.
Per i ragazzi di Separovic è la quarta vittoria consecutiva: un successo limpido che permette ai draghi di non perdere contatto in classifica con l’avversario di sabato prossimo, il Monza (ancora a punteggio pieno come Metanopoli).
Anche stavolta Busto ha dovuto fare a meno di Gagliardi, ma ha potuto contare sul rientrante Lomazzi, e come successo nelle ultime gare, è partita col piglio giusto fin dal primo tempo, mettendo in acqua la concentrazione opportuna per arginare l’avversario.
Nonostante la grinta di Vimercate, il divario tecnico è stato netto, tant’è che il 4 – 1 fatto registrare nel secondo parziale, ha indirizzato, senza troppi sconti, il match verso la vittoria bustocca. Il terzo e quarto tempo hanno permesso a Busto di dilagare, fino a raggiungere il risultato finale di 11 – 4. Il coach serbo ha potuto così dare spazio ai più giovani, bravi a farsi trovare pronti e a regalare prestazioni più che soddisfacenti. Fra queste da sottolineare la prova di Luca Poto, classe 1994, andato a segno per la prima volta in prima squadra.
Nemmeno a dirlo il top scorer di giornata, risponde ancora una volta al nome di Alessandro Saporoso.
Nota stonata: l’espulsione di Nicolò Genoni. Nel secondo tempo il giocatore di Busto è stato definitivamente allontanato dalla piscina con l’accusa di aver pronunciato un’espressione blasfema, ma Genoni sostiene di non aver assolutamente bestemmiato. Fatto sta che ora il rischio che salti il big match contro Monza (esattamente come accaduto lo scorso anno) è alto, a meno che il giudice sportivo non opti per un’ammonizione con diffida.
Soddisfatto al termine Goiko Separovic, contento del risultato, della prestazione e della volontà espressa anche dai più giovani.
Ora bisogna assolutamente restare sul pezzo: sabato si va a Monza a sfidare la capolista per quello che si preannuncia come un match tra titani.

TABELLINO
Vimercate-Busto Pallanuoto 4-11
Parziali: 1-2, 1-2, 2-2, 0-5.
Formazione Busto (tra parentesi i gol):
Paleari, Guglielmo Genoni, Andreazza (1), Rosanna, Ruberti (1), Poto (1), Colombo, Grampa, Saporoso (4), Lomazzi (1), Nicolò Genoni (3), Grillo, Crepaldi. All. Separovic

Anche la Von continua, sull’onda dell’entusiasmo delle ultime gare, a macinare successi, portando a casa altri tre punti fondamentali.
Il rischio che si potesse prendere la sfida sottogamba, visto che Vigevano staziona nei bassi fondi della classifica con soli tre punti, era reale, ma i ragazzi di Cattino hanno dato adito ad una prova concentrata, grintosa e “paziente”. Paziente perché a dire il vero il match non si era messo bene, visto che i pavesi si sono portati sul doppio vantaggio dopo i primi 7 minuti. Ma i bosini non si sono lasciati impressionare, hanno saputo aspettare e reagire al momento giusto, acciuffando il pareggio nel terzo parziale, per poi mettere il sigillo nell’ultimo scorcio di gara. In un match poco tecnico, ma di altissimo livello per intensità ed agonismo, a fare la differenza è stata l’alta percentuale realizzativa (soprattutto nelle situazione di superiorità numerica) e l’attenzione costante in difesa, che nell’ultima quarto non ha dato nessuna gioia del gol agli avversari.
E così anche il tecnico varesino non può che essere compiaciuto per la prestazione dei suoi e per aver guadagnato altri punti importanti.
L’imperativo, adesso, è mantenere alta la concentrazione visto che sabato prossimo l’avversario risponde al nome di Vimercate: vincere vorrebbe dire continuare a rimanere agganciati alla zona calda della classifica.

TABELLINO
Varese ON – Vigevano 10-7
Parziali: 1-3, 3-2, 4-2, 2-0
Formazione Varese ON (tra parentesi i gol):
Cantore, Borsotti (1), Crivelin (2), Violini A. (1), Tedeschi (3), Bettineschi (1), Violini L. (1), Mandaglio (1), Pastorello, Fedrigo, Spoto, Curzi, Introzzi.

RISULTATI 5^ GIORNATA
Aquatica Torino-Monza 7-11, Canottieri Milano-Canottieri Bissolati 5-5, Varese ON-Vigevano 10-7, Bocconi Sport-Treviglio 5-2, Milano 2-Metanopoli 13-18, Vimercate-Busto Nuoto 4-11.

CLASSIFICA
Monza, Metanopoli 15, Busto 13, Varese ON 12, Canottieri Milano, Canottieri Bissolati 10, Bocconi Sport T 6, Aquatica Torino 4, Vigevano 3, Treviglio, Milano2, Vimercate 0.

PROSSIMO TURNO, 6^ GIORNATA (Sabato 14 febbraio)
Bocconi Sport T-Aquatica Torino, Monza-Busto Pallanuoto (ore 18.30), Canottieri Milano-Vigevano, Vimercate-Varese ON, Canottieri Bissolati-Metanopoli, Treviglio-Milano 2.

Mariella Lamonica