Andrea Gardini, guardia del Basket Verbano Luino, guarda la classifica solo verso l’alto. Questione di fiducia in se stesso e nella sua squadra. Di ottimismo spinto a fondo a scala. Di sicurezza mista ad una buona dose, assolutamente necessaria, di faccia tosta.
“Il mio pensiero al proposito – dice Gardini -, è semplice e chiaro: la mia squadra, Luino, vale di più della sua classifica attuale e, tanto per essere più espliciti, ritengo che Luino sia decisamente meglio di Bollate, squadra con la quale in questo momento condividiamo il penultimo posto. In termini di valori tecnico-fisici non siamo nemmeno troppo distanti da Tradate, che in questo momento è scappata in avanti. Invece, per quanto riguarda Cadorago, che ci appaia in classifica, tocca annotare che il team brianzolo per rimpinguare la sua classifica si è messo addirittura nelle mani di una coppia di americani anche se, dei due, solo il lungo Riley è davvero di un’altra categoria, mentre a mio parere Holley, play-guardia, non potrebbe fare il protagonista nemmeno in Promozione”.
Visto che siamo già entrati a gamba tesa nell’argomento parliamo dunque della vostra gara: Luino-Cermenate, pronostico?
“Cermenate è un’ottima squadra, ben allenata, che gioca bene, sfruttando dinamismo, reattività, intensità e atletismo di un gruppo giovane e ben affiatato. Loro, sulla carta e in classifica, sono meglio di noi e per questa ragione dovrebbero essere favoriti, mentre noi, dopo la partenza di Franzini e inserimento di Calcagno siamo più equilibrato, abbiamo maggior sostanza sotto i tabelloni e possiamo lavorare meglio anche in difesa. Poi, da non trascurare, siamo cresciuti a vista d’occhio, abbiamo più impatto da giovani come Colombo e Peruzzi e più di loro abbiamo fame di punti, Insomma: dobbiamo assolutamente vincere. In poche parole: l’1, è di rigore”.
Casorate-Cadorago?
“Casorate è una squadra che mi piace molto perché pur avendo talento offensivo da vendere, cerca di giocare in modo equilibrato sui due lati del campo. Poi, è chiaro, quando hai attaccanti di valore assoluto come Corona Navarro, Azzimonti o Preatoni fare canestro non è mai un problema. Detto questo, la mia scelta è per l’1, ma sono curioso di vedere cosa saranno in grado di produrre gli USA di Cadorago affrontando un top-team”.
Rovello-Gallarate?
“Pronostico tutto per Gallarate, quindi 2 fisso perché sono sicuro che gli uomini di coach Arosio riscatteranno lo stop casalingo di sette giorni fa”.
Bosto-Lentate?
“Massimo rispetto per Bosto che ha un organico per creare difficoltà a chiunque, ma dal creare problemi, al battere la capolista ce ne corre: scelgo il 2, vittoria di Lentate che ha qualità e mentalità da numero 1”.
Tradate-Bollate?
“Tifo sfegatato per Tradate, sia per ragioni oggettive – i tradatesi sono più forti -, sia per ovvie questioni di classifica perché a noi interessa che Bollate resti con noi, meglio ancora dietro di noi”.
Lierna-Cassano Magnago?
“La logica parrebbe indirizzare il pronostico in direzione Cassano Magnago, ma io penso che Lierna, soprattutto in casa, sia un osso durissimo da rodere per tutti e Cassano Magnago, su un campo lungo e largo, con le misure massime, potrebbe trovarsi a mal partito e incassare il terzo stop consecutivo: 1”.
Chiudiamo con Cislago-Garbagnate…
“Match in grande equilibrio tra due squadre tostissime, ma profondamente diverse nella costruzione. Molto dipenderà dalla presenza o meno di Parietti, giocatore imprescindibile per il “sistema-Cislago”. Se il play di Cislago non dovesse essere della partita il pronostico virerebbe in modo deciso verso Garbagnate”.

DICIANNOVESIMA GIORNATA SERIE C2
Rovello-Gallarate
Casorate-Cadorago
Bosto-Lentate
Tradate-Bollate
Cerro Maggiore-Seregno
Luino-Cermenate
Lierna-Cassano Magnago
Cislago-Garbagnate

CLASSIFICA
Lentate 34; Garbagnate 26; Cassano Magnago, Gallarate, Casorate, Cermenate 24; Cislago 22; Lierna, Rovello 20; Bosto 18; Cerro M. 16; Tradate 12; Cadorago 8; Bollate, Luino 6; Seregno 4.

Massimo Turconi