Ultima partita della stagione per l’Hockey Club Varese, che attende al Palalbani il Val Pusteria (domenica, ore 19.30). Gara ormai ininfluente ai fini del campionato, con i Mastini da tempo estromessi dai playoff (9° con 13 punti) e la formazione bolzanina che invece occupa l’ottava e ultima posizione utile per accedere agli spareggi promozione grazie ai 23 punti raccolti sinora.

Hockey Club Varese Nenad Ilic allenatore serie C 12-13Con un incontro senza poco o nulla da dire, spazio dunque alle parole e alle considerazioni di coach Ilic su un’annata deludente e al di sotto delle aspettative: “Nella prima conferenza stampa -spiega il coach- dissi che avremmo affrontato un campionato difficile, ma al tempo stesso ribadii come saremmo dovuti accedere ai playoff“. Purtroppo così non è stato e dopo essere rimasti a lungo incollati all’ultimo treno per la post-season, i Mastini sono incappati in una serie aperta di sei sconfitte consecutive che ha spezzato ogni sogno di qualificazione: “Non sempre abbiamo raccolto quanto seminato -commenta un affranto Ilic- visto che in casa abbiamo in 3-4 occasioni mancato l’appuntamento con la vittoria che avremmo meritato. Ce la siamo comunque giocata con tutte le squadre di livello che abbiamo incontrato, nonostante il punteggio finale di alcune sconfitte possa far pensare il contrario”.

Qual è stato dunque il limite più evidente dei gialloneri in questa stagione? “A livello tecnico la squadra era costruita per fare bene nel campionato di Serie B, ma abbiamo dovuto fare i conti con una questione mentale e psicologica: spesso -dopo aver subito un gol- la squadra è crollata ed è andata in blackout proprio nei momenti chiave del match. Io non sempre sono riuscito a motivare e tirare fuori i ragazzi da questa situazione ed è per questo motivo che mi sento comunque responsabile per come è andata la stagione”.

Dopo l’amara riflessione su un campionato travagliato, Ilic lascia spazio alla propria analisi sulla partita di domenica: “Spero che la squadra giochi come ha fatto nelle ultime 3-4 partite perchè non posso certo lamentarmi dell’atteggiamento con cui sono scesi sul ghiaccio. Il gruppo resta unito e confido che contro Val Pusteria possa arrivare un successo per salutare al meglio il nostro pubblico“.

Infine, alla domanda inerente il suo futuro, il coach preferisce limitarsi a poche e sincere parole: “Qui a Varese mi trovo molto bene e mi sono legato a questa società, ma la decisione finale spetterà ai dirigenti. Lascerò che siano loro a giudicare se i Mastini avranno ancora bisogno di me anche l’anno prossimo oppure se sarà meglio cambiare”.
Il futuro di Ilic rimane dunque incerto, mentre l’unica certezza è rappresentata dalla vittoria che i giallo-neri dovranno cercare di raggiungere per onorare l’ultima partita davanti ai propri tifosi.

 

IL PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

 

Indro Pajaro