7 Laghi Gazzada e Baj Valceresio (in foto), l’obiettivo è uno solo: ripartire dopo alcune sberle recenti. Ma se il traguardo per le “nostre” società di serie C1è chiaro, è altrettanto limpido che, per entrambe, non sarà affatto facile mettere punti in classifica perché il turno numero 22 propone due gare ad alto coefficiente di difficoltà. La precedenza spetta ad Arcisate Valceresio che, in casa, riceverà la visita di Milano 3, formazione di altissima graduatoria che fin dall’inizio della stagione è solidamente agganciata alle posizioni di vertice grazie a quella che, a tutt’oggi, per punti subiti, è la miglior difesa del campionato.
Numeri che rappresentano una sfida per Fanchini e compagni che nelle ultime uscite hanno mollato il colpo proprio nel lavoro in retroguardia.
“La gara giocata sette giorni fa a Calolziocorte – dice Nico Vis, coach della Baj -, è emblematica in questo senso: la mia squadra infatti ha giocato una buonissima gara sul fronte offensivo, mentre in difesa abbiamo fatto registrare troppi passaggi a vuoto, uniti a concentrazione decisamente altalenante sotto i tabelloni. Di fatto, nella nostra metà campo, abbiamo qualcosa da farci perdonare e ritrovare determinazione e continuità sarà assolutamente fondamentale per provare a mettere in difficoltà un avversario tosto come Milano 3”.
Il team di Basiglio dal canto suo, dopo il turno di riposo, spingerà a fondo il pedale del gas per evitare ulteriori passi falsi (vedi lo stop subito a Boffalora) e restare in zona-playoff grazie alla solidità di un gruppo che in attacco attiva i bomber Colombo, ala che gira a quasi 17 di media, e Giocondo, guardia che infila 14 punti per sera.
Impegno durissimo anche per 7 Laghi Gazzada che dopo l’inopinata battuta d’arresto subita a Nerviano, viaggia verso Lissone per giocarsi un classico match “campale”. In palio, non a caso, il secondo posto alle spalle della capolista Saronno in una partita che, però, porterà con sé un fortissimo odore di impresa per Gazzada che sconfitta pesantemente in casa nel match d’andata (56-72) dovrà semplicemente disputare la gara perfetta per mettere i bastoni fra le ruote a Ballarate, Cacciani e compagnia…
Serie C1 – Girone B – 22° Giornata di andata
Baj Arcisate Valceresio-Milano 3
Lissone-7 Laghi Gazzada
Piadena-Calolziocorte
Olginate-Nerviano
Iseo-Saronno
Opera-Boffalora
Bernareggio-Cantù
RIPOSA: Manerbio

CLASSIFICA
Saronno 30, Gazzada 28, Lissone 28, Manerbio 28, Milano3 26, Opera 24, Calolziocorte 24, Iseo 22, Bernareggio 20, Olginate 20, Piadena 14, Arcisate 14, Boffalorese 14, Nervianese 14, Cantù 2.

Massimo Turconi