Eccoci qui di nuovo a ricominciare un nuovo anno sportivo. E’ stata la finale al campionato nazionale d’Insieme a chiudere i battenti della fantastica stagione passata ed è il Torneo Regionale Allieve, che si è tenuto domenica 6 ottobre, al Palaborsani di Castellanza, a riaprire le competizioni di questo 2013/2014.
E’ Carlotta Schiavo (in foto a destra), la giovane atleta della Coccinella, che battezza l’annata facendosi distinguere con l’esercizio al cerchio con il quale conquista la 3° posizione con il punteggio di 8.600. Nel secondo turno, invece, dove veniva presentato il programma alle clavette, Carlotta, facendosi sfuggire la presa dell’attrezzo, non riusciva a concretizzare tutto il suo potenziale, ed il punteggio di 9.050 la relegava solo in 5° posizione.
In pedana, sempre per la Coccinella, sono scese anche le giovanissime, Noemi Asturi, Virginia Baga, Gaia Costantino, Arianna Fogliani, Alice Moneta, Anna Negrini e Letizia Ponti, presentando due esercizi di squadra, al corpo libero ed ai 5 cerchi. Allegre, decise, spigliate conquistano il pubblico e la giuria portando a casa i punteggi di 10.100 (al corpo libero) e 7.500 (ai 5 cerchi). “Questa gara è stato un test importante per tutto il settore allieve, ginnaste giovani, che stanno affacciandosi al mondo agonistico della Ritmica. Per alcune di loro, Letizia, Alice e Noemi è stato addirittura il battesimo in pedana. Un test positivo, ma che le aiuta a capire quanto è difficile il cammino intrapreso, quanto spirito di sacrificio, umiltà e passione sia necessaria per progredire su questa strada. Ho visto tanta voglia di entrare in pedana, ma è necessario portare a casa qualche difficoltà in più e, con un pizzico di cattiveria e tanta determinazione, non lasciarsi sfuggire gli attrezzi di mano.”
Dopo le giovanissime, la Coccinella metterà in campo le atlete più esperte, Camilla Bertolazzi, Alice Fimiani, Sofia Guffanti, Francesca Ielmini, Stefania Pasetto e la giovanissima Carlotta Schiavo, nel torneo internazionale “ALEXANDRAS 2’RNAMENT” di Udine che si terrà domenica 13 ottobre. “Andiamo a Udine non per fare un grande risultato, ma per testare gli esercizi e la preparazione, che abbiamo meticolosamente studiato durante tutto l’allenamento estivo, per il prossimo campionato di serie B che è oramai alle porte. L’anno scorso eravamo le matricole che hanno conquistato il 6° posto a livello nazionale, quest’anno tutta Italia conosce la Coccinella per cui ogni minima sbavatura verrà sottolineata. Dobbiamo essere precise e senza timori in tutte le esecuzioni.” Questi sono i commenti della direttrice tecnica della Coccinella, la prof.ssa Laura Scavazzini in vista della nuova stagione.
La Coccinella di Gorla Maggiore, in pochi anni, è diventata una bella realtà della ginnastica ritmica italiana e il desiderio di crescere sempre più come squadra e come società è davvero tanto.
Marina Scavazzini
(in foto le Allieve)