Nel 2003, quando tutto ebbe inizio, ci credevano in pochi; dopo nove anni, invece, i mille posti del Cinema Teatro “Vela”, probabilmente non basteranno a contenere tutte le persone che, mosse da un grande entusiasmo, vorranno partecipare alla serata “Cambio di passo”, organizzata dalla Provincia di Varese in collaborazione con l'Associazione “Sestero Onlus“.
L'obiettivo della serata è rimasto lo stesso di nove anni fa: far conoscere e promuovere l'attività sportiva per i disabili.
“Nel 2003 erano poche le realtà sportive per i disabili – afferma Roberto Bof, “capitano” della “Sestero Onlus” e presentatore della serata – sette per la precisione; grazie al lavoro di tanti volontari e operatori sul territorio, a queste serate e molte altre iniziative dedicate alla promozione ed all'informazione, le realtà sono oggi più di venti. Un mio grazie particolare è rivolto alla Provincia di Varese, la cui partecipazione dal 2008 in avanti, è stata fondamentale per il proseguo di questa iniziativa nata e cresciuta grazie al semplice passa parola. Ma il ringraziamento più grande va a chi, quotidianamente, si prende cura di questi ragazzi. In primis i loro genitori, che dalla mattina alla sera – spesso anche di notte – sono instancabili al fianco dei propri figli.
Il lavoro svolto in questi anni ci ha permesso di far avvicinare molti giovani e non a sport quali l'equitazione, il tennis tavolo, il basket, lo sci, il ciclismo e molte, moltissime altre discipline. Chiunque deve avere la possibilità di esprimersi al meglio in ciò che più desidera. Diversi da niente e portatori di nulla. Semplicemente “sportivi”.
Corposa e variegata la partecipazione alla mattinata di oggi nella Sala Consiliare di Villa Recalcati. Numerose le società e associazioni presenti, gli studenti di due Istituti cittadini con i quali la SESTERO onlus ha  in programma incontri e altre iniziative nel 2012 inerenti lo sport disabili. Il Presidente della Provincia Dario Galli a far da padrone di casa con gli assessori Campiotti e De Bernardi Martignoni, il Sindaco di Varese Attilio Fontana con l'Assessore Simone Longhini, il campione di immersione in apnea Gianluca Genoni, lo scalatore speciale Oliviero Bellinzani e le altre due anime della SESTERO, Sergio Gianoli e Stefano Zanini che hanno presentato la cicloturistica a scopo benefico “Pedala con i Campioni” organizzata con i corridori varesini nella tradizionale data dell'8 dicembre, con partenza e arrivo a Brinzio. 
Un appuntamento dunque da non perdere quello di Lunedì 28 novembre, all'insegna dello sport per tutti. Le porte del Cinema Teatro Vela sono spalancate per chiunque avrà voglia di esserci. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui