Ancora giorni di attesa per i ripescaggi in Serie D. Attende il Verbano, così come l'Inveruno. Ieri sono scaduti i termini di iscrizione al campionato per le squadre aventi diritto e sono quattro le società che non si sono iscritte in D: Angri, Chioggia Sottomarina, Venafro e Forza e Coraggio.
Ad oggi sono dunque 163 le formazioni che sicuramente parteciperanno al prossimo campionato di Serie D. Però tutto dipenderà da quello che verrà deciso in merito ai campionati di Lega Pro: ieri sera alle 19 sono scaduti i termini per presentare le fideiussioni e altre 8 società non hanno potuto completare la propria di iscrizione. Stiamo parlando di Salernitana, Gela e Lucchese in Prima Divisione, Brindisi, Cavese, Cosenza, Matera e Sanremese in Seconda. Il numero minimo di squadre per completare gli organici dei campionati di Lega Pro deve essere, in totale, di 76 squadre. Ad oggi sono 79, tre in più del minimo previsto, su 90 aventi diritto.
E' chiaro che se il Consiglio Federale decidesse di riportare a 90 l'organico delle squadre di Lega Pro, anche le società di Eccellenza potrebbero continuare a sperare: se ripescano in Lega Pro si liberano posti in Serie D.
La decisione finale è prevista per lunedì prossimo, 18 luglio. Su di essa peseranno anche gli esiti delle indagini in corso per la vicenda del calcio scommesse.
Nel frattempo sono state comunicate le date per il via della prossima stagione. La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato ieri le date della prossima stagione agonistica. Il 21 e il 28 agosto verranno disputati il turno preliminare e il primo turno della Coppa Italia di serie D. Il campionato invece vedrà il via il 4 settembre, mentre il 17 partirà quello relativo alla Juniores Nazionale.