Un nome altisonante del ciclismo sul traguardo di Somma Lombardo. A vincere è un Moser, ovvero Moreno Moser (nella foto l'arrivo dello scorso anno) figlio di Diego e nipote di Francesco, un ventenne pronto a continuare nella lunga dinastia ciclistica della famiglia trentina. Questa la sintesi del  54° Gran Premio Somma  Lombardo – Memorial Giovanni Oldrini gara corsa nell'ottobre del 2010 in una giornata dalle spiccate caratteristiche autunnali e voluta come tradizione dal Velo Club Sommese.
Ora la classica del ciclismo dilettantistico di Somma Lombardo è pronta per ritornare. Appuntamento per domenica 16 ottobre. Silvio Pezzotta e Maura Macchi da mesi stanno lavorando alacremente per mandare in scena questo appuntamento del ciclismo d'autunno, una gara simbolo del movimento ciclistico varesino seguita ogni anno dal pubblico delle grandi occasioni. Sarà l'edizione numero cinquantacinque nella storia il Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini, una competizione aperta alle diverse soluzioni, dallo sprint di gruppo, all'azione di forza nel finale riservata a chi ha ancora forza nelle gambe dopo un'intensa stagione dilettantistica, per qualcuno sarà una delle ultime gare prima del grande salto nel ciclismo professionistico, per altri sarà una delle gare d'addio al ciclismo agonistico dopo, magari, tanti anni passati in sella. Si ricorderà Giovanni Oldrini con un Gran Premio fortemente voluto dai figli Alessandro e Ottavia ed  abbinato ad una gara che ha scritto delle belle pagine del ciclismo dilettantistico.
La gara di Somma Lombardo è un traguardo ambito, nell'albo d'oro ci sono alcuni nomi altisonanti del mondo delle due ruote come Alfredo Chinetti, Arnaldo Caverzasi, Emanuele Bergamo, Giovanni Mantovani, Marco Saligari, Danilo Gioia, Claudio Chiappucci, Stefano Zanini, Marco Manzoni, Marco Artunghi e Carlo Marino Bianchi. Nella storia della corsa ci sono anche i nomi di Guido Bontempi e Enrico Pezzetti. Il plurivincitore resta Wladimiro Palazzi, capace con la maglia del Velo Club Varese Luigi Ganna di effettuare una straordinaria tripletta tagliando vittoriosamente il traguardo nel 1965, 1966 e 1967. Con due vittorie lo seguono nella lista dei plurivincitori Alfio Cremona, Flavio Morelli, Enrico Pezzetti e Luca Barattero capace di vincere con due maglie diverse, quella del team Vellutex e del Gruppo Sportivo Vezza. 
Le prime firme vittoriose della corsa sono quelle di Giovanni Bettinelli, Sergio Incerti e Augusto Marcaletti, le ultime sono tutte d'autore firmate da Paride Grillo, Giairo Ermeti, Denis  Shkarpeta, Antonio Bucciero, Giuseppe De Maria, Pierpaolo De Negri e Polivoda, prima di Moreno Moser. 
La nuova edizione del Gran Premio Somma  – Trofeo Giovanni Oldrini è pronta per essere vissuta. La partenza da Somma Lombardo è prevista per le ore 11. Arrivo dopo 160 chilometri di gara.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui