Alla presenza dei genitori Rina e Nicola, sulle corsie del bocciodromo di Rogoredo con un contorno di pubblico degno di grandi eventi, si è disputata la gara in memoria di “Marco”; gli otto atleti qualificati alle fasi eliminatorie (con ben 300 partecipanti), si sono cimentati per la vittoria finale.
Nei quarti, tutto facile per i due favoriti Chiappella e Barilani che vincono contro rispettivamente Pravettoni e Santato; più difficile, invece, per Provini e Molteni che hanno avuto la meglio su Faresin e Piperno.
In semifinale, senza storia la partita fra il portacolori della Passirana contro il crevese Provini terminata 12 a 0, mentre nell'altra, scontro fino all'ultima bocciata fra Chiappella e Molteni per 12 a 10; una partita giocata ad un livello altissimo con colpi da manuale da ambo le parti che si è risolta a favore del varesino anche per un grosso errore di tattica del Cadoraghese.
La finale premia Max contro un Barilani un poco demotivato e al di sotto delle precedenti partite; ad ogni modo meritato il successo di Max alla prima vittoria della stagione che dopo l'ottima prova a Bardolino nei Campionati Italiani di A, preannuncia un proseguo di stagione ricco di soddisfazioni.
Come sempre la Bocciofila Malnatese presieduta dal dinamico Ferruccio Merlo si evidenzia per la perfetta organizzazione delle sue manifestazioni, che oltre a questa, elenca le altre dell'annata in corso, innanzitutto il 2° Trofeo “Dino Maccecchini am.” gara Internazionale femminile che avrà luogo il 29 Aprile 2012, mentre altre due gare sono in calendario: il Trofeo “Luciano De Carli am.” e il Gran Premio “Citta di Malnate”
Tutto questo testimonia la grande qualità del sodalizio malnatese ponendosi come una delle società più importante sul territorio Regionale e Provinciale.
Nelle premiazioni il Presidente FIB Provinciale Gianpiero Martinoli ha ringraziato a nome di tutto il movimento boccistico varesino, la Società organizzatrice e i suoi dirigenti, auspicando altresì, che altre società prendano spunto dal sodalizio malnatese per creare attività agonistiche.
Ottima come sempre la direzione di gara di Giuseppe Maselli ben assistito dagli arbitri Banzi, Lalia e Sclip.
La classifica: 1° Max Chiappella (Alto Verbano) 2° Walter Barilani (Passirana) 3° Paolo Molteni (Cadorago) 4° Franco Provini (Crevese) 5° Franco Pravettoni (Renese) 6° Aser Santato (San Cassano) 7° Franco Picerno (Lonatese) 8° Andrea Faresin (Daverio).
L'occasione, da parte del Comitato Provinciale FIB di Varese di porgere a tutti gli amanti del nostro sport, fervidi auguri di un felice Anno 2012.
E' doveroso un ricordo per l'Avv. Giovanni Andrea Baggio già Presidente del CBI (Confederazione Boccistica Internazionale) scomparso ai primi di dicembre, un personaggio che tanto a dato al nostro sport.
Settantuno anni, di nazionalità svizzera era stato eletto Presidente della FBI nel 1980, fu promotore del primo Campionato del Mondo di Raffa che si disputò a Chiasso.