La maledizione degli attaccanti. Ecco il titolo del capitolo in corso della stagione del Varese: out Neto Pereira, Matteo Momentè, Daniele Martinetti e, forse, Giuseppe De Luca. I primi tre sicuramente non saranno in campo sabato pomeriggio (ore 18.00) per la partita con il Livorno. Neto svolge lavoro differenziato per il suo problema al ginocchio e, sino a quando non sarà totalmente recuperato, non lavorerà col gruppo dei compagni. Matteo Momente soffre di sinovite al ginocchio destro e si proverà a reintegrarlo e a metterlo a disposizione di Carbone per la gara successiva, quella di sabato 17 al Franco Ossola contro l'Albinoleffe.
Daniele Martinetti, invece, verrà sottoposto lunedì mattina ad una tac ecografica che possa escludere una micro emorragia dopo il colpo subito alla testa la scorsa settimana in allenamento. Martinetti ha perso conoscenza per qualche secondo e non si ricorda nulla della botta rimediata sul sintetico del campo di Gavirate.
Per De Luca pomeriggio di quasi totale riposo: ha una distrazione al bicipite femorale della coscia destra. Ancora non si sa se il talentino di Masnago potrà essere a disposizione del tecnico Carbone sabato, ma quel che è certo è che si farà di tutto per poterlo recuperare. L'unica punta, di ruolo, a disposizione ora è Marco Cellini: è tutto sulle sue spalle il peso dell'attacco del Varese.
Chiuso il capitolo attaccanti, non arrivano buone notizie nemmeno dal reparto difensivo. Fabrizio Grillo ha un vasto ematoma alla caviglia sinistra, colpita duro da Ebagua domenica a Torino, e non ha partecipato all'allenamento. Dal punto di vista clinico le sue condizioni sono buone, a detta del Dott. Giulio Clerici, ma deve riassorbirsi ancora l'ematoma che non gli consente di avere sicurezza nel forzare i movimenti.
Il resto della squadra ha lavorato in questo afoso pomeriggio sul sintetico di Gavirate: partitella a pallamano, sperimentazioni tattiche e partitina finale. Ad assistere alla seduta odierna una vecchia gloria biancorossa: Dario Dolci. Compagno di squadra di Silvio Papini con all'attivo 100 presenze con la maglia del Varese dal 1968 al 1972.