Si svolgerà il prossimo 23 giugno presso Progetto Danza Proscaenium a Gallarate, la prima delle due audizioni per la selezione di giovani danzatori cui assegnare borse di studio per il prossimo anno accademico della prestigiosa accademia gallaratese diretta da Cinzia Puricelli.
Il rigoroso programma didattico della scuola frequentata da circa 200 allievi di diverse fasce di età, sviluppa un lavoro interdisciplinare tra danza, musica e teatro partendo da una propedeutica di base per piccoli e piccolissimi, per poi differenziarsi in percorsi di studio professionali tutti affidati a un corpo docente di eccellenza.
Con questa nuova iniziativa Progetto Danza offre borse di studio e percorsi di formazione agevolati a giovani danzatori che sognano, un giorno, di poter calcare il palcoscenico dei più prestigiosi teatri italiani e internazionali, ma, per farlo, oltre alle necessarie doti ed attitudini, devono affrontare uno studio serio e rigoroso della danza classica e contemporanea per prepararsi sia all’ammissione ad accademie internazionali che alle prime esperienze professionali di compagnia. Un vero e proprio investimento su nuovi giovani talenti, ma anche un impegno non da poco per l’accademia gallaratese, sottolinea la direttrice Puricelli, che nell’intento di offrire opportunità professionali al maggior numero di allievi meritevoli ricerca ed auspica anche il sostegno di istituzioni e privati.
Il bando è rivolto a maschi e femmine di età 12-16 anni per la sezione classica e 14-20 anni per la sezione contemporanea, compiuti entro dicembre.
Le audizioni avranno luogo presso Proscaenium in viale dell’Unione Europea 18 a Gallarate (VA). Le prove prevedono una sessione di tecnica classica, una di contemporanea, una di improvvisazione. La commissione di valutazione, presieduta dalla direttrice Cinzia Puricelli, sarà composta dagli insegnanti della scuola Roberta Voltolina, Paolo Podini, Eugenio De Mello e dal coreografo Massimiliano Volpini.
Le domande di ammissione alla audizione del 23 giugno devono pervenire alla segreteria entro il 20 giugno. Il modulo può essere richiesto via email alla segreteria della scuola ed è scaricabile dal sito www.proscaenium.it.