A regnare sovrano, e quasi indisturbato, è solo l’equilibrio.
L’ottava giornata di serie C2 oltre ad elementi sorprendenti (vedi la prima sconfitta stagionale subita da Casorate a Boffalora), in cinque partite su otto regala finali ricchi di tensione e gare risolte con uno scarto massimo di quattro punti. Un dato sul quale Federico Sacco, coach del Basket Cislago, invita a riflettere: “I risultati parlano un linguaggio chiarissimo che -dice Sassi-, riflette alla perfezione l’equilibrio e la competizione esistenti in un campionato che, a giudizio unanime, vede proiettare verso l’alto i suoi valori. Forse, non c’è la squadra capace di fare il vuoto, ma il livello medio è davvero il più alto degli ultimi anni. Così come successo nello scorso fine settimana può capitare che la capolista Casorate, che comunque alla fine sarà in “pole-position”, soffra e perda a Boffalora contro una formazione attrezzata, che gioca bene e dispone di un buon impianto tecnico. Così non mi stupisce che il fanalino di coda Campus tenga sulla corda fino all’ultimo possesso il quotato Nerviano e che molte partite si concludano solo sul filo di lana. La realtà è tale che fare pronostici è diventato un vero azzardo”.
Dunque, partite sempre lottate e tiratissime: anche voi avete tenuto Daverio “in pista” fino al 45’.
“Contro i Rams, squadra che mi piace molto, abbiamo disputato una prestazione solida sui due lati del campo ed è vivo in tutti noi il rammarico per non aver colto l’occasione propizia per portare a casa due punti che sarebbero stati preziosissimi. Purtroppo, in questo periodo, pur giocando bene, non riusciamo a raccogliere il frutto dei nostri sforzi, ma io sono comunque soddisfatto perché quello che conta è produrre prestazioni all’altezza consapevoli che, prima o poi, sfortuna ed episodi negativi termineranno. Quindi, nel prosieguo del cammino sarà fondamentale non perdere fiducia e voglia di lottare perché -conclude il brillante allenatore cislaghese-, nel nostro girone almeno una decina di squadre propongono valori ravvicinati ed io credo che una parola semi-definitiva si potrà pronunciare solo nelle prime giornate del ritorno”.

SERIE C2 – Ottava giornata – Risultati
Bosto-Valceresio 63-61, Boffalora-Casorate 81-69, Pavia- Cornaredo 76-57, Gallarate-Tradate 67-65, Cassano Magnago-Opera 79-75, Daverio-Cislago 66-64, Cesano-Cerro Maggiore 75-77, Campus-Nerviano 75-84.

CLASSIFICA
Casorate 14; Opera, Boffalora, Nerviano 12; Arcisate, Cassano, Daverio 10; Pavia, Cerro 8; Cislago, Cornaredo, Bosto, Gallarate 6; Campus 4; Tradate, Cesano 2.

Massimo Turconi