La quarta giornata di ritorno ha riservato qualche sorpresa: cade la capolista e appaiate al vertice ora ci sono Canegrate e Cerro, quest'ultima vincitrice nello scontro diretto. La Petra Varese ha battuto di un solo punto Corbetta, raggiungendola in classifica al terzo posto. La Pro Patria ha avuto vita facile a Vigevano e Gavirate ha vinto in casa contro Legnano. Si registra un'altra sconfitta interna per Malnate, battuta da Cucciago.
Le varesine di coach Ferri (nella foto tratta da www.pallacanestrofemminilevarese.com, ndr) sono riuscite ad agguantare la vittoria sul Corbetta, una delle squadre più in forma e dal rendimento in costante crescita. Lo stop per le altomilanesi permette alla Petra Varese di raggiungere la terza posizione in classifica, piazzandosi immediatamente dietro le altrettanto velleitarie Canegrate, Cerro e Mariano.
Varese h5lc3Ryb2ZlbW1pbmlsZS5jb208L2E+LCitrovata grinta e difesa aggressiva: le migliori attaccanti di Corbetta (Bonfanti, Frantini e De Fiori) sono state spesso costrette a tiri forzati o allo scadere dei 24''. Buona prova corale per la Petra, che ha trovato in Martina Grotto la match winner della gara, che sul pari segna il tiro da 3 del sorpasso; alla fine un solo punto di scarto e referto rosa per la squadra della presidente Linda Brautigam.
A Gavirate serviva una vittoria e due punti importanti; è stato fatto quanto necessario perché le ragazze di Di Rico rimanessero agganciate in classifica alla Pro Patria. La Birreria Bgood Pro Patria Busto Arsizio, infatti, allenata da Luca Vittori, ha vinto facilmente nella trasferta di Vigevano, e attende la prossima partita, in cui si darà vita ad un altro derby del varesotto, in quel di Malnate. Proprio le ragazze allenate da Bruno Bogani, che devono risalire in classifica, sono ancora in striscia negativa: stavolta sono state battute in casa da Cucciago.
Niente da fare nemmeno per l'Ardor Busto, che in casa ha perso di misura contro Fino Mornasco, una squadra tutto sommato alla portata nell'ottica della classifica. L'Ardor resta così appaiata al Malnate, ma nel prossimo turno non potrà non approfittare del Legnano, penultima a 4 punti, contro cui non bisogna regalare punti.
Risultati:
Ardor Busto-Fino Mornasco 32-39; Gavirate-Legnano 58-47; Corbetta-Varese 47-48; Vigevano-Pro Patria Busto 41-82; Canegrate-Cerro 47-50; Malnate-Cucciago 48-66; Vertematese-Mariano Comense 31-41
Classifica:
Canegrate, Cerro 28; Mariano 26; Varese, Corbetta 24; Cucciago 20; Vertemate, Fino Mornasco 18; Pro Patria Busto, Gavirate 14; Ardor Busto, Malnate 10; Legnano 4; Vigevano 0