Manca solo la matematica alla Pro Sesto per approdare, di nuovo, in Serie D. I milanesi di mister Melosi sono sempre più padroni del campionato di Eccellenza e ieri hanno allungato ulteriormente in classifica, sfruttando i mezzi passi falsi di Inveruno e Sestese. Per la prima della classe altra vittoria in rimonta, questa volta sul Garlasco, in trasferta. I pavesi passano in vantaggio con Barbieri, ma non posso nulla contro i gol di Cortinovis, giunto al quindicesimo centro stagionale, e di Damiano. L'Inveruno, invece, non va oltre il due a due con la sempre più sorprendente Roncalli: va sotto grazie al gol di Senesi in chiusura di primo tempo, poi pareggia ringraziando Sponga che fa autogol e si porta in vantaggio con Procopio, prima di subire il gol del definitivo pareggio firmato da Larganà. La Sestese di Giorgio Dossena (foto tratta da www.ussestese.com) impatta a reti bianche contro il non quotatissimo Ardor Lazzate, mentre continua a vincere la Vergiatese, rivitalizzata da Giancarlo Boldini. Schiacciante 3-1 per i galletti amaranto sul campo dell'Atletico Cvs con le reti del tridente d'attacco Fiumicelli, Pennazzato e Ricci che vanificano la perla di Pirillo.
In chiave salvezza la bagarre è sempre più emozionante. Vittoria rotonda per il Gavirate che strapazza un Marnate Nizzolina allo sbando a causa delle gravi difficoltà organizzative. Tre a zero per i padroni di casa allenati da Vincenzi a segno con Striato nel primo tempo e Aimè e Di Nola che arrotondano nel finale. Il tecnico Roberto Gatti, innervosito e spazientito per non avere un campo su cui fare allenamento, rassegna le dimissioni, ora si attendono sviluppi da parte della società. La Bustese, grazie a una rete di Sarr, batte la Solbiatese e si schioda dal fondo della classifica, approfittando della sconfitta del Corbetta contro l'Union Cairate che passa con il rigore trasformato da Mireku allo scadere. Manita, infine, per la Pro Vigevano Suardese sul Magenta.
Questo pomeriggio la Sommese ha battuto 2-1 il Vigevano. La squadra di Spilli era di scena nel territorio pavese solo oggi poiché ieri non si è potuto giocare per via dell'impianto impegnato a causa della Mezza Maratona. Con questi tre punti la Sommese aggancia in classifica la Sestese al terzo posto. Al gol di Malik Ndaye nel primo tempo ha replicato Olivieri su respinta del rigore per i padroni di casa, mentre è stato Fumarolo a chiudere i conti nella ripresa dopo una bella azione personale.
CLASSIFICA: Pro Sesto 62; Inveruno 50; Sestese e Sommese 49; Vergiatese e Roncalli 39; Marnate Nizzolina 34; Vigevano 32; Pro Vigevano Suardese e Atletico Cvs 31; Magenta 28; Gavirate 27; Garlasco, Union Cairate e Ardor Lazzate 25; Solbiatese e Bustese 22; Corbetta 20.