La Solbiasommese è ancora la regina del girone A del campionato di Eccellenza, dopo una vittoria importante di 2 a 1 sul campo del Fenegrò di mister Attilio Papis. A quota 17 punti guarda tutti dall’alto verso il basso, ma non può certo adagiarsi sugli allori: gli inseguitori sono alle spalle. Mister Spilli è contento della prestazione della sua squadra: “E’ stata sicuramente una bella partita, puntata quasi più sulla lotta che sul calcio giocato. Siamo stati in vantaggio per quasi tutta la partita per 2 a 0, e a loro è stato concesso un rigore a tre minuti dalla fine, ma penso che il risultato sia lampante e rispecchi a pieno la condizione della squadra. Su questi campi c’è meno da usare il fioretto e più la sciabola, e noi siamo stati bravi a fare anche questo. Risultato più che giusto”.
I riflettori erano puntati anche sul match tra Inveruno e Marnate, non perché fosse uno scontro diretto, ma perché a Inveruno allena l’ex allenatore del Marnate, il fautore del passaggio dalla Promozione all’Eccellenza, Roberto Gatti, e giocano molti ex come Appella e Salerni. Il risultato è stato schiacciante: 4 a 0 per i padroni di casa. Analizza la partita, il direttore sportivo del Marnate, Giuseppe Federico: “Quando sbagli e regali, le altre squadre ne approfittano. Abbiamo giocato un primo tempo alla pari. Poi sul primo goal c’è stato un errore, un misunderstanding tra il portiere e il difensore e da lì l’Inveruno ha dilagato. Nulla da togliere all’Inveruno che è una bella squadra, ma la colpa è nostra che siamo stati sottotono”.
Pareggio che sta stretto anche alla Sestese (1-1 contro l’Atletico Cvs): buona prestazione e bel goal di Mattioni nel primo tempo non sono bastati per i tre punti. Gli avversari sono entrati in partita nei secondi quarantacinque minuti di gioco strappando un pareggio.

Gli altri risultati (Villanterio-Vergiatese, si sta giocando, in programma alle 18): Settimo Milanese-Union Villa Cassano 0-1, Oltrepò-Roncalli 2-0, Pro Vigevano Suardese-Garlasco 1-0, Bustese-Magenta 2-2, Arconatese-Vigevano 1-2.

La classifica: Solbiasommese 17 punti; Pro Vigevano Suardese 16 punti; Oltrepò 12 punti; Bustese, Vigevano, Sestese, Marnate Nizzolina 11 punti; Inveruno 10 punti; Vergiatese 9 punti; Roncalli, Fenegrò, Atletico Cvs 8 punti; Garlasco, Magenta e Villanterio 7 punti; Union Villa Cassano e Arconatese 6 punti; Settimo Milanese 4 punti.

Silvia Galli