La seconda giornata di campionato vede il Varese di mister Castori impegnato in trasferta contro la Virtus Lanciano, squadra con la quale il tecnico biancorosso ha vissuto stagioni straordinarie vincendo due campionati e giocando anche i playoff per la B. La sfida, in programma domani sera con fischio d’inizio alle 20.45, si disputerà all’Adriatico di Pescara, a causa dei lavori di rifacimento del “Guido Biondi” di Lanciano.
Castori si aspetta 3-4 mila tifosi avversari sugli spalti: “Avrei preferito giocare al ‘Biondi’ – confessa l’allenatore del Varese – perché la partita sarebbe stata più sentita e l’ambiente più carico. Ho tanti bei ricordi di quegli anni e ritroverò un sacco di amici come Turchi, portato da me dalle giovanili della Roma, e il d.s. Leoni, mio ex giocatore”.
Che squadra è il Lanciano? “La conosco bene – risponde Castori –. Come tutte le neopromosse ha entusiasmo ed è un osso duro. Tutte le matricole hanno un’arma in più che è la voglia di fare”.
Il Varese si appresta ad affrontare la prima di due trasferte consecutive con un attacco in emergenza: oltre a De Luca passato all’Atalanta, non ci saranno né Ebagua né l’acciaccato Martinetti. Davanti dunque spazio alla coppia Neto e Momenté. Gli altri assenti sono gli infortunati di lunga data: Bressan e Carrozzieri torneranno ad allenarsi la prossima settimana, Struna ne ha ancora per 20 giorni, mentre ancora più lunghi sono i tempi di recupero con Oduamadi. “Non dobbiamo pensare a quelli che non ci sono – conclude Castori -. La squadra ha lavorato bene in settimana, concentrata. Siamo preparati nel migliore dei modi. Il Varese è uno e basta, a prescindere da chi scende in campo deve avere sempre la stessa benzina”.
In porta sarà dunque confermato Bastianoni con Pucino, Rea, Troest e Grillo in difesa. A centrocampo ballottaggio tra Kink e Nadarevic con Zecchin dal lato opposto. In mediana potrebbe fare il suo esordio in biancorosso il nuovo arrivato Kone, a far coppia con Corti. Neto-Momenté in avanti.
Infine, sul fronte mercato si registra anche il passaggio di Wagner alla Virtus Entella.
Elisa Cascioli