Incerottati e malaticci: eppur bisogna partire. Il Basket Gazzada si prepara all’esordio contro Savigliano, programmato per sabato sera alle 21 Palestra di via Matteotti a Gazzada ma, complice un’interminabile serie di acciacchi, sarà sotto lo striscione di partenza in cattive condizioni
“So di usare un’espressione paradossale visto che il campionato non è ancora iniziato ma – argomenta Carlo Colombo, coach di Gazzada -, la speranza è che l’ouverture casalinga serva a dare morale al mio gruppo che, in queste sei settimane di preparazione, è stato bersagliato da mille guai fisici. Di fatto, nonostante il tempo a disposizione sia stato più che sufficiente, saremo al via con parecchio ritardo sulla tabella di marcia perché, come intuibile, in questi 50 giorni non siamo mai riusciti ad allenarci al completo: sempre un intoppo, sempre qualche assenza, sempre qualche problema per emettere insieme la squadra. Non a caso, anche in vista del match contro i piemontesi, a meno di miracoli dell’ultima ora dovremo rinunciare a Tocchella, mentre Spertini sarà presente anche se al 50% del suo potenziale”.
Un precampionato così tormentato cambia le vostre prospettive?
“Non le cambia, ma di sicuro le rende più incerte – risponde l’esperto tecnico varesino -. Questo gruppo, molto rinnovato nella struttura tecnica e fisica, e con un nuovo allenatore, per migliorare la conoscenza reciproca ed il modo di stare sul campo avrebbe avuto bisogno di un precampionato sereno. La sfortuna, però, non ci ha concesso quest’opportunità e a maggior ragione dovremo vivere solo sul quotidiano, ovvero pensare ad una partita per volta spendendo il 110% di quello che abbiamo dentro evitando di gettare lo sguardo troppo in avanti. Quindi, tanto per cominciare: “focus” solo su Savigliano, squadra che gioca un basket veloce, ricco di intensità e aggressività sui due lati del campo”.
Ecco, dunque, un’occhiata ai cuneesi che, allenati da coach Alfero, schiereranno un team con un terzetto di giocatori considerati importanti per la categoria: Jack Passera (classe ’79), ala grande con passaggi anche in A2 a Castelletto; Massimiliano Marcello (’76, ala) e Stefano Boella, guardia-ala piccola (’82), giocatore di grande energia, già protagonista della promozione in B1 di Moncalieri.
SERIE C1 – Girone A – Programma prima giornata: Torino – Domodossola, Biella – Saronno, Gazzada – Savigliano, Oleggio – Desio, Bra – Sestri Levante, Alessandria – La Spezia.
Massimo Turconi