Trionfa il Made in Varese agli Europei di Canottaggio in programma dal 14 al 16 settembre sul Lago di Varese. Il Varesotto è stato l’assoluta protagonista dell’evento di avvicinamento alla manifestazione europea dal titolo “Canottaggio è Varese… In Passerella” in cui sono state presentate in esclusiva le divise (in foto) che i 300 volontari indosseranno durante i prossimi Campionati Europei. Per l’occasione è stata scelta una cornice non casuale: il Museo del Tessile di Busto Arsizio, simbolo dell’industria tessile del territorio.
L’abbigliamento ufficiale, voluto dal Presidente della Provincia e del Comitato Organizzatore Dario Galli, e composto da polo, bermuda, felpa e calzini è stato ideato e disegnato dallo stilista varesino Massimo Crivelli, ideatore del marchio “Massimo Crivelli” ed è stato prodotto da aziende del territorio.
Per presentare il campionario sono stati scelti due testimonial d’eccezione, in passerella, infatti, hanno sfilato due canottieri varesini doc: il pluricampione già qualificato alle prossime Olimpiadi di Londra, Elia Luini e la campionessa di Gavirate già argento agli Europei del 2010 nel “quattro senza” Valentina Calabrese che è anche madrina ufficiale dei prossimi Campionati Europei di Canottaggio. I due testimonial sono stati accompagnati da una rappresentanza dei 300 volontari formati dal Progetto Scuola, selezionati in modo da poter rappresentare l’intera provincia di Varese.
Dunque un vero e proprio trionfo del Made in Varese a tutti i livelli: stilista, atleti, volontari e naturalmente le divise, vere protagoniste della serata, rigorosamente di colore biancorosso.
La serata è iniziata con il saluto di Dario Galli, presidente della Provincia di Varese e del Comitato Organizzatore: “Made in Varese – le sue parole – significa prima di tutto sottolineare lo spessore agonistico e la serietà a tutto campo dei nostri atleti di punta tra i quali Elia Luini, Valentina Calabrese, Sara Bertolasi, Pierpaolo Frattini e tanti altri”.