La sesta edizione del Festival dei Giovanissimi, evento più simpatico, ma allo stesso tempo impegnativo dell’intera stagione della Pista varesina, è partita ieri dal Velodromo “Luigi Ganna” di Masnago e si è aperta con il saluto di Carlo Caccivio: “Sperando che si ripeta il grande successo ottenuto nelle passate edizioni, ringrazio tutti quelli che sostengono le nostre manifestazioni e tutte le società che partecipano a questa edizione”.
Il Festival dei Giovanissimi, come da tradizione, vanta un gran numero di atleti al via delle rispettive gare, pronti a darsi battaglia in quella che per molti è una disciplina ancora tutta da scoprire. Anche quest’anno un’ottantina di baby corridori, hanno partecipato alla prima prova, duellando a suon di giri affrontati “a tutta”, per conquistare i primi podi e soprattutto i primi importantissimi punti validi per la classifica generale; le quattro premiazioni di questa prima prova come sempre, erano dedicate ad altrettanti amici del Velo Club Malnatese Sergio Ermolli di Carlo Caccivio, differenti dai quattro ai quali sono state intitolate le rispettive classifiche: Emanuele Albini, del Pedale Saronnese ha così vinto il trofeo della categoria G3, dedicato alla memoria di Elena Trinchinetti; la categoria G4 si è vestita di rosa, con la vittoria di Sonia Rossetti della Polisportiva Besanese, che ha alzato il trofeo dedicato alla memoria di Vittorio Cermesoni; un impressionante Federico Arioli, dell’Orinese, ha invece vinto entrambe le gare della categoria G5 conquistando il trofeo in memoria di Mons. Alberto Rozzoni; ed infine il portacolori del Prealpino, Noel Guzon, ha regalato alla società del presidente Scandroglio il trofeo della categoria G6 intitolato al del Cav. Luigi Ermoli.
Ora i ragazzi avranno due settimane, per preparare al meglio la seconda tappa: infatti il prossimo appuntamento sarà mercoledì 11 luglio, come sempre, al velodromo Luigi Ganna di Masnago, dove gli uomini del Comitato Pista di Varese, uniti a quelli del Velo Club Malnatese saranno presenti per permettere a questi giovani atleti di imparare e migliorare in una disciplina bella ed importante qual è la pista.
CLASSIFICHE DOPO LA PRIMA GIORNATA:
CATEGORIA G3, MEMORIAL VITTORIO GROTTO: 1- Emanuele Albini (Pedale Saronnese); 2- Daniele Rossetti (Pol. Besanese); 3- Davide Manera (Pol. Besanese); 4- Giovanni Morello (Comerio); 5- Nicolò Ponti (Pol. Besanese); 6- Simone Galfrascoli (JU Sport).
CATEGORIA G4, MEMORIAL VITTORIO CERMESONI: 1- Sonia Rossetti (Pol. Besanese); 2- Christian Bagatin (Orinese); 3- Marco Menotti (Pol. Besanese); 4- Alessio Ferronato (Comerio); 5- Matteo Sinisi (Ambrosoli); 6- Marco Bernasconi (Ambrosoli).
CATEGORIA G5, MEMORIAL ANTONIO SALVIETTI: 1- Federico Arioli (Orinese); 2- Lorenzo Pollicini (S.Macario); 3- Hicham Mahracha (Dal Zovo); 4- Lorenzo Cucchetti (S.Macario); 5- Ludovica Molinari (Comerio); 6- Davide Bogni (Comerio).
CATEGORIA G6, MEMORIAL CAV. LUIGI ERMOLI: 1- Noel Guzon (Prealpino); 2- Andrea Dipasquale (JU Sport); 3- Federico Mazza (JU Sport); 4- Domenico D’Amore (Lavena); 5- Davide Aldegheri (Ambrosoli); 6- Matteo Ferronato (Comerio).
Alessandra Conti