Clima disteso e sereno in casa Cimberio dopo l’esordio vincente in campionato di domenica scorsa a Brindisi. Il pensiero, ora, va al prossimo match contro Avellino, il primo al PalaWhirlpool, sabato sera alle ore 20:30.
“Sarà molto stimolante per i ragazzi -esordisce un raggiante Frank Vitucci-, perchè sarà la prima gara interna della stagione, e trovare una vittoria tra le mura amiche dopo un successo esterno sarebbe già un passo importante per il proseguo della stagione. Fondamentale, per noi, sarà la spinta ed il sostegno del pubblico che mi auguro che la squadra possa trasformare in energia positiva. Bisogna creare una straordinaria sinergia con i tifosi, anche se siamo noi a dover accendere l’interruttore”.
Di fronte Avellino, “una squadra che arriva da una sconfitta e quindi sarà molto arrembante. Bisognerà fare le cose con energia e precisione. Li conosco bene avendo trascorso due anni su quella panchina, nonostante anche loro abbiano fatto molti cambi in estate. Sono rimasti Linton Johnson (giocatore in estate affiancato proprio a Varese, ndr) e Valerio Spinelli, che sono due eccellenti atleti. Per il resto è un team competitivo e talentuoso negli esterni; hanno giocatori con molti punti nelle mani e sono ottimi a livello atletico e tecnico. Bisogna difendere con molta attenzione, ma soprattutto evitare alcuni errori fatti nella gara contro Brindisi. Ad esempio è necessario capitalizzare di più, senza sprecare trovando la massima costanza”.
Seconda giornata di campionato. Le prime impressioni generali? “E’ ancora presto per poter dare dei giudizi, anche se ho l’impressione che assisteremo ad un campionato molto equilibrato. Mi ha colpito la sostanza di squadre come Cantù, Siena e Bologna, anche se solo tra qualche giornata avremo un quadro più chiaro”.
Marco Gandini