La sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B, vedrà il Varese ospitare il Gubbio al “Franco Ossola”. La squadra del totem Gigi Simoni, viaggia in bassa classifica a 23 punti, in seguito a cinque vittorie (contro Nocerina, Torino, Cittadella, Padova e Grosseto), otto pareggi e ben dodici sconfitte; 24 i gol siglati (peggior attacco del campionato) e 37 le reti subìte, anche se il dato che più interessa al Varese e ai suoi tifosi, è lo “zero” nella casella relativa alle vittorie negli incontri disputati fuori casa dagli umbri
I rossoblu, da martedì in ritiro in Brianza, saranno quasi al completo, potendo contare sul ritorno degli acciaccati Bartolucci, Briganti e Buchel, anche se il grande assente della giornata sarà Mattia Graffiedi: il bomber di Cesenatico, già 5 gol quest'anno in campionato, è ancora impegnato a Cesena con il suo programma di recupero dall'infortunio muscolare subìto alla vigilia della partita con la Sampdoria.
Vi sono diversi dubbi per quel che riguarda la formazione degli umbri. Nelle ultime partite, infatti, Simoni, ha spesso cambiato il modulo, mischiando le carte anche nell'amichevole disputata mercoledì contro il BaSe (Eccellenza lombarda), schierando nel primo tempo un 4-4-2 stabile, mentre, nella seconda frazione di gioco, un 3-4-1-2 arrembante con il nuovo acquisto Guzman, trequartista paraguaiano prelevato a costo zero dal Piacenza, dietro alle punte.
Difficilmente però il Gubbio verrà a Masnago con l'ipotesi reale di portare a casa una vittoria, anche se sarebbe di vitale importanza per i rossoblu in chiave salvezza; inoltre, l'incerto andamento casalingo dei biancorossi, alimenta le speranze degli umbri di tornare a casa, quanto meno, con un risultato utile.
La formazione che Gigi Simoni schiererà, si baserà, probabilmente, su un equilibrato 4-4-2; il giovane Donnarumma sarà a difesa dei pali, protetto a sua volta dalla linea difensiva composta dagli esterni Rui e Briganti e dai centrali difensivi Cottafava e Benedetti. L'eroe dello scandalo calcioscommesse, Simone Farina, dovrebbe partire dalla panchina per poi entrare a partita già cominciata.
A centrocampo, Buchel e David Löfquist (neo-acquisto svedese classe '86 in prestito dal Parma) sono i favoriti sulle fasce, mentre in mezzo Sandreani e Nwankwo dovrebbero garantire forza fisica e lampi di qualità.
In attacco, detto già della forzata assenza di Graffiedi, spazio alla coppia Ciofani-Bazzoffia, con Mastronunzio in panchina pronto a dare il suo contributo se chiamato in causa.