Anche questo weekend il programma di eventi sportivi è molto ricco, con il ciclismo come principale protagonista a Varese; oltre alle due ruote, spazio anche al calcio, al nuoto sincronizzato, alla pallavolo e all’immancabile podismo.

Sabato 21 luglio:
– Ippica. Si rinnova l’appuntamento con le corse all’Ippodromo “Le Bettole”; i premi clou della serata sono quelli dedicati alla Croce Rossa Italiana e ad Ambrogio e Luigi Taborelli.
– Nuoto sincronizzato. A Busto Arsizio proseguono i campionati estivi di nuoto sincronizzato riservato agli Esordienti A; dopo le eliminatorie di giovedì e di ieri, oggi sono in programma finali e premiazioni di Solo e Libero Combinato. Domani invece, sono in programma le finali del Duo, in mattinata, e di Squadra, verso sera.
– Pallavolo. Presso l’oratorio di Ghirla, ha inizio il Torneo amatoriale di Pallavolo 5 contro 5, che durerà fino a giovedì 26; nonostante le iscrizioni siano già chiuse da tempo, lo spettacolo è assicurato, con area bar e griglia attivi tutti i giorni.
– Ciclismo. Due le gare previste, entrambe riservate alla categoria dei Paralimpici: ad Olgiate Olona la G.S. Solbiatese darà vita alla “Tappa Giro d’Italia Handbike” che si disputerà la sera e toccherà anche il comune di Solbiate Olona; ad Albizzate, invece, la POLHA-VARESE organizza la “Stracascine”.

Domenica 22 luglio:
– Calcio. Dopo la prima uscita stagionale contro lo Slavia Praga di giovedì terminata 1 a 1, il Varese è atteso da un’altra amichevole; i biancorossi di mister Castori affronterà alle ore 17:30 una Rappresentativa Locale presso il Centro Sportivo di Brentonico (Tn), sede del ritiro.
– Podismo. A Vinago spazio alla ventiduesima tappa del Piede d’Oro 2012; la “36a Camminata Campestre” organizzata dalla Polisportiva Vinago, partirà alle ore 8:30 dall’oratorio.
– Ciclismo. A Besano si disputa la prima prova della Ciclovarese Challenge riservata ai Giovanissimi; la Polisportiva locale darà infatti vita al “1° Trofeo Arredamenti Diamond Market”, durante la quale verranno disputate ben sei corse (una per ogni categoria presente). La prima partenza è prevista per le ore 15:00, due ore dopo il ritrovo, presso il Parco Giochi di Besano; verranno alla fine premiati i primi dieci classificati di ogni categoria, le prime tre femmine e le prime tre società. Anche a Comerio la G.S.C. Comerio Vetera Car ha organizzato una gara riservata agli esordienti con partenza prevista alle ore 10:00; la corsa è una delle più complicate presenti sul territorio, in quanto è previsto un arrivo in salita che metterà a dura prova gli atleti.

Marco Gandini