Nella giornata in cui gli abbonamenti al Varese hanno superato quota 900, precisamente sono 907 le tessere sottoscritte finora, i biancorossi pareggiano 1-1 nell’amichevole contro lo Slavia Praga, formazione che partecipa alla Gambrinus Liga che inizierà il prossimo 30 luglio.
Fischio d’inizio alle 17.30 a Borgo Valsugana, sede del ritiro della formazione ceca, con mister Castori che schiera il 4-4-2 con Rubinho tra i pali; al centro della difesa Troest e Terlizzi; Lazaar e Pucino esterni. Centrocampo composto da Zecchin, Damonte, Filipe e Kink. Neto-Ebagua coppia d’attacco.
Prima uscita stagionale positiva per il Varese, nonostante l’inizio di partita sfortunato con lo stiramento di Rubinho, dopo soli 10’ di gioco, e, poco dopo, l’infortunio a Pucino, toccato duro da Juhar.
Tre le occasioni degne di nota nel primo tempo: palo di Damonte (17’) e botta al volo dei padroni di casa con salvataggio sulla linea del capitano di giornata Terlizzi (33’). Infine, tentativo di Martinetti da centrocampo con un pallonetto che va oltre la traversa (44’).
Nella ripresa Varese avanti con De Luca che recupera palla sul fondo e serve Martinetti tutto solo al centro dell’area: colpo di testa tra le braccia del portiere. La gara si sblocca al 21’ con Vlcek, ma il Varese ristabilisce nell’immediato la parità con un gol di Momenté che entra in area, si smarca e non sbaglia. Kores crossa al 28’ per Vlcek che fa di nuovo centro, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. Termina 1-1.

La prossima partita è in programma sabato 28 a Rovereto con la rappresentativa locale, mentre si sta valutando la possibilità di disputare un’amichevole con il Catania dell’ex tecnico Maran. La data plausibile è mercoledì 25 e il campo disponibile sarebbe quello di Desenzano, ma per mister Castori è troppo distante dalla sede del ritiro biancorosso, si tratta, infatti, di circa 100 km. L’altra soluzione è il terreno di gioco di Arco di Trento.

IL TABELLINO

Slavia Praga – Varese 1-1 (0-0)

Slavia Praga (4-3-3): Berkovec; Nitriansky, Latka (dal 40’ st Frejlach), Hubachek, Conka (dal 12’ st Trubia); Volsahlik (dal 15’ st Kores), Petrak (dal 15’ st Zmrhal), Jarolim; Juhar, Kilsen (dal 40’ st Milutinovic), Skoda (dal 15’ st Vlcek). A disp: Contofalsky, Frejlach, Tusjak, Hurka, Dobrotka, Dostal, Vesely, Milutinovic. All. Peter Rada.

Varese (4-4-2): Rubinho (dal 10’ pt Bastianoni (dal 16’ st Milan); Pucino (dal 16’ pt Fiamozzi), Troest, Terlizzi, Lazaar (dal 1’ st Carrieri); Zecchin (dal 34’ st Tripoli (dal 19’ Miracoli)), Filipe (dal 1’ st Wagner (dal 18’ st Pompilio), Damonte, Kink (dal 34’ pt Nadarevic (dal 19’ Pompilio); Neto Pereira (dal 34’ pt Martinetti (dal 16’ Eusepi), Ebagua (dal 34’ pt De Luca (dal 16’ st Momenté). A disp. Corti, La Gorga. All. Fabrizio Castori.

Arbitro: Dino Tommasi di Bassano del Grappa (Gava e Paiusco)

Marcatori: Vleck (S) 21’, Momenté (V) 22’ st.

Elisa Cascioli