Migliora, ma di poco, la situazione dell’infermeria biancorossa. I sicuri assenti domani, nella sfida Varese-Ternana in programma domani alle 15, saranno nuovamente Neto Pereira, che ha corso a parte e spera di recuperare per la trasferta a Cittadella, e Pucino che ha una costola fratturata. A loro si sono aggiunti: lo squalificato Damonte; Tripoli rimasto a riposo tutta la settimana a causa della distorsione alla caviglia e Kone. Il mediano nonostante il mal di schiena sarà comunque convocato tra i diciotto. I maggiori dubbi riguardano il centrocampo. Le novità in difesa sono i rientri di Carrozzieri, dopo l’influenza e di Rea dopo la squalifica. Troest, infatti, dovrebbe restare in panchina. Fiamozzi e Grillo esterni bassi.
Dopo l’ottima prova come centrale difensivo, Corti tornerà al suo ruolo di mediano, ad affiancarlo ci dovrebbe essere Filipe che rientrerebbe dopo un mese, ma Castori potrebbe anche optare per il recuperato Zecchin. A completare il reparto il confermato Nadarevic a sinistra con Kink a destra se a Zecchin sarà riservato il ruolo di regia. In attacco Castori è pronto a ridar fiducia alla coppa Ebagua-Martinetti.
Al termine del girone d’andata manca un mese e il tecnico biancorosso non ha ideato “nessuna tabella di marcia. Il calcio va vissuto di settimana in settimana. Affrontare con la massima determinazione una partita alla volta. Contro la Ternana non sarà facile perché ha l’animo combattivo che caratterizza tutte le neopromosse. È una brutta gatta da pelare. La chiave tattica? Avere pazienza e non lasciarli ripartire in contropiede. Giochiamo in casa sarebbe una grande cosa riuscire a fare bottino pieno”.
Castori conferma l’utilizzo di Zecchin dal primo minuto: “Ci devo ancora ragionare perché dipende anche da come sarà il campo, ma in linea di massima ha saltato solo una partita e dunque non ha perso la condizione, anzi. Magari stare fermo gli è servito a riposarsi”.
La diciassettesima giornata di campionato vedrà Verona e Sassuolo impegnati fuori casa rispettivamente a Bari e Brescia. Pro Vercelli e Vicenza scenderanno in campo alle 18 di domani. Il posticipo di lunedì alle 20.45 metterà di fronte Reggina e Crotone.

Elisa Cascioli