Nove vittorie in nove partite. Una Cimberio che in questa estate di rinnovamento non conosce sconfitta si aggiudica la prima edizione del Memorial Parmigiani con una prestazione sorniona ma decisa. Polonara, Green e il capitano Ere in evidenza. Ottima la prima di Rush.
Partono in bambola i biancorossi che soccombono nei primi 5′ sotto i canestri dei più attivi piemontesi guidati da Mavunga e Brackins. Il timeout di Vitucci sveglia i padroni di casa che ingranano con il nuovo entrato Polonara (out un ancora imballato Erik Rush) che si rende subito protagonista con i punti del sorpasso che scaldano gli oltre 400 tifosi presenti nel bell’impianto di Malnate e che valgono il 21-20 alla prima sirena. Ripresa nel segno dei biellesi che infilano tre triple di fila con Moore e Robinson; a tre minuti dalla fine, però, ancora dopo il saggio timeout del coach biancorosso, Polonara, Dunston e un Rush decisamente più in palla, coordinati da un sublime Mike Green, ribaltano la situazione chiudendo a metà partita sul 43-38.
Ancora Polonara inaugura il terzo quarto con una bomba da fuori che spinge la Cimberio in avanti dimostrando una superiorità imbarazzante e concedendo ai piemontesi solo due minuti, durante i quali si avvicinano pericolosamente ai biancorossi. L’infortunio di Rush (non si rivelerà grave), con Bertoglio che entra tra gli applausi, chiude il penultimo atto di questa amichevole, con i padroni di casa avanti 62-54.
Ultimo quarto nel segno di un impeccabile Ere, che sigla l’allungo decisivo per la Cimberio regalando ai suoi la nona vittoria estiva. Sinfonia pura.
Cimberio Varese-Angelico Biella: 89-74 (21-20; 43-38; 62-54)
CIMBERIO VARESE: Sakota 12, Bertoglio 4, Talts 3, Ere 24, Green 13, Balanzoni, Dunston 7, Rush 12, Johnson, Polonara 14. Coach: Vitucci.
ANGELICO BIELLA: Jurak 12, Chiacig 2, Raspino 4, Jaramaz 3, Mavunga 15, Uglietti, Cuccarolo, De Vico, Brackins 7, Moore 13, Robinson 18. Coach: Cancellieri.
Marco Gandini