Panathlon Club Varese di nuovo in campo con il classico appuntamento mensile. Ieri sera al Ristorante Vecchio Convento il focus è stato l’ arbitraggio. “Esigo Rispetto!” il titolo della serata che ha visto a confronto quattro ufficiali di gara in rappresenzanza di calcio, pallacanestro, scherma ed automobilismo. Moderatore d’eccezione per l’intera conviviale: Biagio Maglienti, giornalista sportivo e volto Sky oltre che socio. La serata, aperta come di consueto dal Presidente del Club Daniela Colonna Preti, è poi proseguita con la presentazione degli ospiti. Presente per il calcio Pier Vincenzo Baldacci, ex arbitro di serie A, mentre per il basket Felice Paronelli, guru del settore e designatore degli arbitri perla Serie A, oltre che Sindaco di Gavirate. Gabriele Aru, anche Presidente del Panathlon Milano, è stato chiamato a rappresentare la scherma. A completare la formazione dei relatori è stato Alessandro Tibiletti, commissario sportivo Internazionale di automobilismo.
Il tema centrale del dibattito è stato lo sport visto con gli occhi dell’arbitro e del giudice di gara. I relatori hanno spaziato dalle motivazioni che spingono una persona ad intraprendere la carriera dell’arbitraggio, all’evoluzione tecnologica che sta mirando all’azzeramento dell’errore umano durante le competizioni. Prossimo appuntamento a metà luglio al Sacro Monte, prevista una serata di sport sotto le stelle con la ripresentazione dei soci.

redazione@varese-sport.com 

Articolo precedenteEuropei di Canottaggio: svelate le divise ufficiali dei volontari
Articolo successivoCisky Marcon: “Io capitana? Ne sarei onorata. E anche con la nuova squadra potremmo togliergli belle soddisfazioni”