Le due Società di Vergiate Bottinelli e Bocc. Vergiatese hanno organizzato una fase interessante dei campionati provinciali; i due sodalizi, condotti dai bravissimi Presidenti Biagiotti e Zago, sono riusciti a portare sulle corsie del bellissimo impianto di Vergiate ben 180 atleti per disputarsi i titoli Provinciali di Ind. di A, coppia di B e terna di D.
Alle presenza di un pubblico numeroso, si sono qualificati, per la categoria A, Renato Biancotto e Max Chiappella, per la coppia di B due formazioni di casa i vergiatesi Pacini -Carbone e Ferrarese -Ferrarese della Bottinelli, mentre per la terna di D ancora due formazioni abituate a giocare sui viali vergiatesi e precisamente Manzi – Palma – Bassetti (Vergiate) contro Salvadori – Corno – Mercorio della Fratelli d'italia.
LA CRONACA. Nell'individuale di A partenza a razzo di Renato che si porta sul 10 a 4, poi Max, aiutato anche da un pizzico di buona sorte, recupera e capovolge il risultato vincendo per 12 a 10; partita avvincente giocata dai due atleti, di indubbio valore tecnico, ad altissimo livello.
Nella coppia di B, partita a senso unico del duo Vergiatese che si impone nettamente alla coppia della Bottinelli per 12 a 3.
La terna di D vede la formazione Vergiatese portarsi avanti con una condotta di gara precisa sul 11 a 7, poi la formazione antagonista della F.lli d'Italia, con una giocata perfetta nell'ultima mano totalizza ben 5 punti vincendo l'incontro e il titolo.
La direzione di gara affidata all'esperto e preciso Giovanni Marcheselli, ben coadiuvato dagli arbitri di finale Garbin – Garzonio – Pedroni, ha avuto un andamento perfettamente regolare.
Nelle premiazioni il Presidente del Comitato Fib di Varese Gianpiero Martinoli prima della consegna degli attestati ai vincitori, ha ringraziato le
due società organizzatrici per l'ottima riuscita della competizione.
Classifiche:
Cat. Ind. A: 1° Max Chiappella (Alto Verbano) 2° Renato Biancotto (Bederese) 3° Claudio Luisetti (Renese) 4° Enrico Addonizio (Alto Verbano) 5° Pietro Zardoni (Renese)
Cat. Coppia di B: 1° Amelio Pacini – Peppino Carbone (Vergiatese) 2° Sergio Ferrarese – Diego Ferrarese (Bottinelli) 3° Mirko Branchini Antonio Rocco (Valdumentina) 4° Luigi Bailini – Luciano Dall'Oco (Renese).
Terna di D: 1° Bruno Salvadori – Maurizio Corno – Luigi Mercorio ( F.lli d'Italia) 2° Michelangelo Manzi – Sandrino Palma – Italo Bassetti (Vegiatese).
Sabato 4 si è svolta l'annuale Assemblea provinciale delle società del Comitato Provinciale di Varese.
Presente alla riunione il Presidente del CONI PROVINCIALE sig. Fausto Origlio che ha portato il saluto di tutto il movimento sportivo Varesino da lui presieduto. Erano presenti il Vice Presidente Regionale Marco Balgera e i Consiglieri Regionali Meloni, Gazziero e Castano.
Ha assunto la presidenza della riunione il sig. Marco Balgera. Martinoli ha letto la relazione tecnico finanziaria della stagione 2011, che
dopo un veloce dibattito sui contenuti è stata approvata all'unanimità.
Intensa la parte di riunione dedicata alle varie ed eventuali, dove si ha discusso di molti argomenti tra cui:
-Settore giovanile: Gazziero ha illustrato la situazione del progetto junior bocce, mentre Castano ha informato in merito alla possibilità di meglio coordinare le attività svolte in provincia a favore dei diversamente abili.
-Stampa: Carluccio Martignoni, referente Provinciale del settore, ha raccontato gli ultimi sviluppi delle trattative in corso con Rete 55 per il
passaggio quindicinale di uno spazio a noi dedicato, compresa la messa in onda delle immagine sul canale di RETE 55 Sport (669). Le società presenti hanno ribadito altresì la necessità di una collaborazione più costante con le testate giornalistiche locali onde garantirci spazi più sicuri e
adeguati.
-Campionato Provinciale a squadre: si è svolta la premiazione del Campionato 2011 vinto dalla Malnatese che ha preceduto Voltorrese, Bei
Giurnà e Monvallese. La manifestazione verrà riproposta anche per il 2012 e allargata al Comitato di Busto Arsizio.
– Festa del bocciofilo: presentata l'annuale Festa delle Bocce Varesine, anche quest'anno programmata presso l'azienda Agricola “Le Furnas” sabato 24marzo.