Dopo quello di De Nicolao, c’è anche il sì di Mike Green. Una volta completato il settore lunghi ad inizio settimana, la Cimberio riempie anche le caselline di playmaker titolare e quello della riserva. E sono due grandi firme. Arrivano Mike Green, 27enne nativo di Philadelphia, e l’ex Treviso Andrea De Nicolao, classe ’91 come Polonara. Dopo l’annuncio anticipato dal suo profilo Twitter dove, proprio come Polonara, aveva confermato di aver siglato un contratto con la Pallacanestro Varese, è arrivata anche l’ufficialità dalla società di Piazza Monte Grappa.
Si tratta di un contratto annuale con opzione per il successivo per il giocatore che ha già disputato una finale scudetto due anni fa con la maglia di Cantù e l’anno scorso ha “svernato” in Legadue a Barcellona guadagnando 290mila dollari e producendo 14,9 punti e 5,2 assist (miglior passatore della seconda lega italiana).
Sarà lui a gestire il ritmo della squadra di coach Vitucci e a fare da contraltare a De Nicolao, play più di rottura che, ipotizziamo, dovrà garantire 10′-15′ a gara con intensità, pressione sulla palla e gioco in velocità che sono le principali caratteristiche del play patavino.
Dopo una settimana così frenetica e foriera di notizie positive, cresce l’attesa per sapere chi prenderà il posto di Diawara nel ruolo di ala piccola titolare del quintetto biancorosso. L’identikit è quello di un giocatore capace di crearsi il tiro dal palleggio e di battere l’uomo sul primo passo, oltre ad avere tiro dal perimetro caratteristica al momento relativamente latente nel roster varesino.
Matteo Gallo