Oleksandr Polivoda ripete a Somma Lombardo l’impresa del 2009 e vince il Gran Premio Somma-Trofeo Giovanni Oldrini alla memoria. Tipicamente autunnale la domenica mattina che ha visto lo svolgersi della gara dilettantistica con più tradizione della nostra provincia; sono 172 i concorrenti a prendere il via sotto la bandiera a scacchi di Fabrizio Iseni e che dovranno affrontare 160 km di gara. Percorso, quello ormai collaudato dagli organizzatori del Velo Club Sommese, che prevede due circuiti: il primo di 20 km circa da ripetere 5 volte e il secondo, con lo strappo del Presualdo, di 18 km da ripetere 4 volte. Quasi non sembra di essere a fine stagione: gli atleti rendono da subito la corsa dura con una fuga già nei primi chilometri di gara; Viganò (Casati), Chirico (Trevigiani), Berlato (Zalf) e Bocchiola (Colpack) cercano di guadagnare un buon margine ma il distacco massimo per loro è di 20” . Non passa molto dal loro riassorbimento nel gruppo che altri scatti e piccole fughe movimentano la competizione.
Superati i 46 km/h di media nella prima ora di gara, gli atleti non si fermano neanche davanti ad un imprevisto stradale, prontamente risolto dall’esperienza organizzativa di Silvio Pezzotta e Maura Macchi.
All’inizio del secondo circuito in testa si trova un gruppetto di una decina di corridori che si affolla nel corso dei chilometri fino a raggiungere le 35 unità. A due giri dalla conclusione attaccano Polivoda (General Store) e Mammini (Colpack), ma è l’atleta ucraino a prendere il largo durante l’ultima tornata e a concludere la competizione in una sorta di cronometro, vincendo inoltre la speciale classifica del Gran Premio della Montagna. Davide Orrico conquista solitario il secondo gradino del podio a 40″ mentre per decretare il terzo posto bisogna aspettare la volata; è il varesino Luca Chirico che, nonostante sia uno scalatore, riesce a vincere di misura su numerosi velocisti.
Ordine di arrivo: 1) Oleksandr Polivoda (General Store-Cicli Fontana) km. 160 inv3h36′, media 44,444; 2) Davide Orrico (Team Colpack) a 40″; 3) Luca Chiricov(Trevigiani-Dynamon-Bottoli) a 45″; 4) Andrea Trovato (Team Palazzago); 5) MarcovBenfatto (Team Idea 2010); 6) Michele Simoni (General Store); 7) Ricardo Pichetta (Monviso-Venezia); 8 ) Marco Chianese (Team Palazzago); 9) Patrick Facchini (Cicli
Casati); 10) Mirco Maestri (Podenzano).
Annalisa Gianoli