Una delle tante belle favole dei campionati dilettantistici di quest’anno è senza dubbio quella dell’Olimpia Ponte Tresa. Ammessa al campionato di Promozione la scorsa estate grazie ad un ripescaggio, dopo un inizio difficile, ha mantenuto la categoria dopo essere passata anche dai playout.
Vincenzo Rinaldi, vice presidente dei tresiani, racconta così la stagione che si è conclusa domenica.
“Abbiamo compiuto un mezzo miracolo perché all’inizio di marzo eravamo ultimi in classifica, poi abbiamo collezionato 21 punti nelle ultime dodici gare che ci hanno portato ai playout nonostante fossimo arrivati a pari punti col Fino Mornasco. A causa degli scontri diretti, però, noi siamo andati agli spareggi contro il Tradate e loro si sono salvati direttamente. Al playout abbiamo pareggiato entrambe le gare e, grazie alla miglior classifica in campionati, siamo rimasti in Promozione”.
Qualcosa, a marzo, dunque è cambiato. Qual è stata la svolta?
“Sicuramente l’innesto in rosa di giovani come Bianchi e Frittoli validi e seri, uniti al rientro dall’infortunio di Ambrosini e il ritorno di Gatti che si era accasato in Svizzera, ci hanno dato una grossa mano. Poi il nostro allenatore Pinto ha trovato il giusto assetto e abbiamo raccolto quanto seminato”.
Ora un po’ di riposo, poi di inizia a pensare alla prossima stagione. Verranno confermati tutti?
“Lo spero, il gruppo è unito e ha ottenuto un grande risultato. Anche il mister Pinto resterà con noi. Però ci sono alcuni ragazzi, come ad esempio Matteo Laiacona, il nostro bomber, che meriterebbero anche categorie superiori. E’ chiaro che dovremo parlarne e lo stesso Laiacona ci lascerà solo se troverà una squadra che punti su di lui. Siamo una squadra giovane con una media di età di 22 anni e mezzo e vorremmo mantenere questo standard. Cercheremo qualche ’95 di qualità e qualche altro innesto”.
Per cercare una salvezza più tranquilla?
“Esatto, l’obiettivo per l’anno prossimo è quello di trovare una salvezza a tre o quattro giornate dal termine, conseguenza di un campionato tranquillo. Ci metteremo al lavoro assieme al Presidente Fernando Ferraro che è una persona fantastica con la quale si riesce a lavorare nel migliore dei modi e in serenità”.
Federica Lancini