Vittima di una brutta caduta nel corso di una delle sempre più rare pedalate di…”mantenimento” l’ex corridore professionista Stefano Zanini sta bruciando le tappe per non mancare alla prima edizione della corsa cicloturistica a scopo benefico “Pedala con Zazà”.
“Questa caduta non ci voleva – afferma l’indolenzito vicepresidente dell’Associazione SESTERO onlus – mi hanno diagnosticato una lussazione di 4° grado che potrebbe richiedere un intervento chirurgico. Sono nelle mani del mio amico Carlo Guardascione e dei suoi colleghi chirurghi. Oltre alla prima edizione della pedalata che mi hanno dedicato gli amici della Ciclistica Canavesi ho l’impegno di essere al via della Busto Arsizio-Scopello del 9 settembre. Vorrei esserci ad entrambe le manifestazioni per poi presentarmi al meglio l’8 dicembre a Brinzio per la “Pedala con i Campioni” 2012”.
Almeno per quanto riguarda i primi due appuntamenti sembra quanto meno improbabile che Zanini possa riuscire nell’impresa di risalire in sella. La prima diagnosi dei sanitari parla infatti di una immobilizzazione della spalla sinistra per almeno 20 giorni alla quale potrebbe seguire un intervento chirurgico per ristabilire il corretto posizionamento della clavicola.
“Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni – ha concluso Zanini – solo nelle ultime 24 ore la lussazione si è già ridotta. Anche il trauma e la conseguente ferita all’arcata sopraciliare si è rivelata nulla di importante. Non avessi avuto il caschetto non sarei qui a raccontarla con il sorriso sulle labbra”.
Un attimo di disattenzione può costare caro anche al ciclista più esperto. E’ quindi l’occasione giusta per rinnovare un invito a tutti gli amatori.
“Molto volentieri: sfogate la vostra passione in sicurezza, con il caschetto in testa ben allacciato e le mani sempre ben salde sul manubrio. Inoltre voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno chiamato e soprattutto le persone che mi hanno dato un pronto aiuto sul luogo della caduta a Solbiate Arno. Spero di ritrovarli tutti la mattina del 30 settembre alle 9.00 al via della “Pedala con Zazà” con partenza e arrivo a Gorla Maggiore”.
Per iscriversi a “Pedala con Zazà”, pedalata cicloturistica di 57 km, è sufficiente rivlgersi ai punti convenzionati nei Comuni della Valle Olona oppure presentandosi in anticipo direttamente alla partenza. L’uso del casco è obbligatorio. Per i primi 500 iscritti è previsto un pacco gara comprendente la maglia originale di “Pedala con Zazà”. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a sostegno dell’attività sportiva delle persone con disabilità neuromotoria e intellettiva relazionale.

RB