Insieme a Sara Bertolasi ed Elia Luini, Pierpaolo Frattini è stato ospite di punta dell’ultima delle cinque manifestazioni di promozione dei Campionati Europei di Canottaggio, tenutasi venerdì 10 agosto al Terminal 1 dell’aeroporto della Malpensa. Frattini ha rappresentato il canottaggio varesino alle Olimpiadi di Londra appena terminate e ha ottenuto il quinto piazzamento nella finale B del quattro di coppia maschile.
Che esperienza è stata per te l’Olimpiade?
“Sicuramente partecipare ad una rassegna così importante è motivo di orgoglio e di soddisfazione. Purtroppo i risultati ottenuti sono stati molto al di sotto delle nostre aspettative, ma questo è lo sport: a volte si vince e altre si perde”.
Ora ti appresti a gareggiare ai Campionati Europei in programma sulle acque del lago di Varese dal 14 al 16 settembre. Varese si dimostra, quindi, ancora una volta in prima fila quando si parla di canottaggio.
“Sì, gli Europei sono un appuntamento che abbiamo visto nascere e crescere e ormai siamo a poco più di un mese dalle gare. Per me che sono cresciuto su questa sponda del Lago, alla Canottieri Varese, sarà una grande gioia e spero possa essere anche un’occasione per ripartire subito bene dopo la non brillante Olimpiade. Ci piacerebbe levarci qualche soddisfazione, visti i risultati poco positivi che abbiamo portato a casa da Londra”.
Marco Gandini