E’ giunto il momento del primo evento “pedalato” tra quelli promossi a Busto Arsizio aspettando la partenza della quindicesima tappa del Giro d’Italia prevista in città per domenica 20 maggio. Oggi, sabato 28 aprile, a cura del team MTB Evaloon è prevista una pedalata ecologica in mountain bike di 9 chilometri nel contesto del parco dell’Alto Milanese. Il ritrovo e la partenza sono previsti presso il Centro Parco “La Cascinetta”, in via Guerrini 40, a Busto Arsizio e si potrà pedalare sul tracciato interamente sterrato dalle ore 14.00 e fino alle ore 18.00. A scortare gli appassionati del rampichino ci saranno i bikers del MTB Evaloon sul percorso della BikeinBusto, con la collaborazione della Protezione Civile di Legnano e delle Guardie Naturalistiche. E’ obbligatorio l’uso del casco (l’organizzazione ne metterà a disposizione alcuni) e alla fine della pedalata ristoro e attestato di partecipazione.
Passando al Gruppo Sportivo Prealpino, la formazione Juniores guidata da Carmelo Foti, ragazzo di Somma Lombardo che nelle ultime due uscite ha conquistato altrettanti piazzamenti nelle gare internazionali, si cimenterà nel novarese a Pettenasco nel 49° Gran Premio Castellania previsto sulla distanza di km 112, ritrovo previsto per le ore 7.30 in Piazza Unità d’Italia, partenza per le ore 9.30.
Gli Allievi, dopo la bella prova di Federico Ranghetti nella 2^ tappa del Giro della Provincia di Varese a Cardano al Campo, daranno battaglia nella 3^ tappa del Giro organizzata dalla Società Ciclistica Lonate Ceppino; ritrovo previsto alle ore 8 in via Piave e partenza alle ore 10, 58 i chilometri del percorso composto da cinque giri “brevi” passando da Lonate, Tradate, Cairate e Lonate e il finale attraverso Lonate, Tradate, Cairate e Lonate Ceppino da ripetere due volte con lo strappo verso l’arrivo.
Gli Esordienti si cimenteranno invece nel lecchese, a Costa Masnaga, con la prima partenza prevista per le ore 9.
Per quanto riguarda i Giovanissimi, reduci da un tris di vittorie nella gara di Villadosia, ritorneranno in corsa a Caronno Pertusella: ritrovo previsto in via Roma alle ore 13 e prima partenza alle ore 14.30.